App ufficiale Trenord
IOS
ANDROID
MOBILE
APPLICATION
UI/UX
SOFTWARE AND DIGITAL DESIGN
MATERIAL DESIGN
GRAPHIC DESIGN
Viaggiare in Lombardia sempre informati

Abbiamo aiutato Trenord a realizzare la sua applicazione ufficiale che migliora sensibilmente e semplifica l’esperienza di chi viaggia sui treni regionali Lombardi. Con la nuova App, disponibile per iOS e Android, è possibile pianificare il proprio viaggio e acquistare ticket, seguire la circolazione dei treni in tempo reale, consultare info live su arrivi e partenze dalle stazioni.

Chi è Trenord?

Trenord S.r.l. è una società unica in Italia in quanto esclusivamente dedicata al trasporto pubblico ferroviario di un'intera regione, la più "mobile" del Paese, dove ogni giorno oltre 700.000 persone - circa 200 milioni l'anno - si muovono in treno.

Si tratta del primo operatore specializzato nel trasporto locale su ferro che gestisce il servizio ferroviario suburbano e regionale, il servizio di collegamento aeroportuale Malpensa Express e quello transfrontaliero Como-Chiasso e Malpensa-Bellinzona. Attraverso la società ferroviaria svizzera TILO [partecipata da Trenord al 50%], per un totale di 2.300 corse al giorno,

che in larga misura confluiscono verso il nodo di Milano. La società è nata il 3 maggio 2011 dall'unione di esperienza, competenza e strutture di Trenitalia (Divisione Regionale Lombardia) e Gruppo FNM (LeNORD) - partecipanti al 50% ciascuna - al fine di razionalizzare e ottimizzare il servizio ferroviario in Lombardia.

Un'App anche per Expo Milano 2015

L’obiettivo fissato era quello di uscire con l’App ufficiale entro l’inizio dell’Expo per consentire anche ai turisti di raggiungere in Treno il sito espositivo comprando comodamente il biglietto dall’App.

Cercare, comprare e viaggiare

Abbiamo pensato al viaggiatore abituale che percorre spesso lo stesso tragitto e vuole sapere se il suo treno è in ritardo. Partendo dalle Personas e Customer Journey abbiamo disegnato un’esperienza utente che semplifichi le azioni abituali di cercare, comprare e viaggiare.

UI

Sono state realizzate due UI: una per Android e una per iOS.
Semplicità, rispetto dei pattern nativi e buon senso sono stati i punti di riferimento dell’intera progettazione dell’interfaccia.

Un BaaS per servire le App

Un'App basata su una grande quantità di dati sparsi

Il BaaS (Backend as a Service) di MakeItApp.eu è stato usato ed esteso per aggregare ed elaborare tutti i dati di marcia programmata e reale dei treni esponendoli come risorse uniformi REST. La piattaforma, sviluppata in Node.js, è installata on-premise e risiede su più server per scalare al bisogno.

L’SDK del BaaS di MakeItApp ha permesso agli sviluppatori di velocizzare notevolmente l’integrazione con il server e concentrarsi maggiormente sullo sviluppo dell’esperienza utente.

Tecnologie

Fluidità e supporto alla maggior parte dei device sul mercato, il primo obiettivo.

Abbiamo molta esperienza con le App Ibride sviluppate in Sencha Touch e Cordova ma ne conosciamo pregi e difetti. Per l’App ufficiale di Trenord abbiamo scelto il nativo perchè permette di ridurre i rischi di non compatibilità con i device e un’esperienza utente più fluida anche con i device non top gamma.

Obiettivi raggiunti e prossime evoluzioni

L’App ha riscosso un buon successo tra i pendolari di Trenord. 100.000 installazioni si contano tra maggio e luglio 2015. Tra le 10.000 e le 15.000 persone usano l’App quotidianamente.

Il rating su entrambi gli store è prossimo a 4 su 5 stelle.

Grazie a molti suggerimenti degli utenti abbiamo apportato modifiche e ne apporteremo nelle prossime versioni previste per fine anno ed inizi 2016.

Il team

Il progetto è stato realizzato da un Team Scrum composto da sviluppatori, designers ed esperti di trasporti su rotaia delle seguenti aziende: Intré, MakeItApp.eu, Nordcom e Trenord.

Scarica l'applicazione
Realizza con noi il tuo prodotto



Top
Ogni nostro Sprint ha l'obiettivo di massimizzare il Valore per l'utente finale
Il tuo browser non è aggiornato!
Aggiornalo per vedere questo sito correttamente.Aggiorna ora

×