Bergamo 3D Rhinoplasty
C#
.Net
OpenGL
3D
Non avete mai visto la Monna Lisa di Leonardo di spalle?

Bergamo 3D Rhinoplasty è un’applicazione software che permette al chirurgo di progettare un intervento di rinoplastica operando su un modello 3D. E’ il primo prodotto di questo tipo che permette di vedere in 3D il modello e tutte le procedure chirurgiche applicabili.

Questa scelta favorisce la comunicazione tra i chirurghi, facilita l’apprendimento e rende immediata la comunicazione al paziente.
Il singolo intervento viene salvato in un archivio favorendo il reperimento di casi affrontati nel passato.

Si tratta di un’applicazione molto “tecnica” sviluppata a stretto contatto con l’equipe del Dott. Enrico Robotti e con l’insostituibile e appassionato contributo del dott. Denis Codazzi.

Questa applicazione è stata realizzata con il contributo di Bergamo Rhinoplasty Course e della Fondazione Sanvenero Rosselli, grazie al personale interessamento del Dott. Mazzola.

Dal 2D al 3D: un salto epocale

Nei decenni scorsi e fino alla nascita di Bergamo 3D Rhinoplasty la rappresentazione degli interventi era fatta a mano o con un software 2D.

Ecco un esempio di un buon disegno fatto a mano:

Questa è invece un diagramma 2D ottenuto con un software di successo “Gunter Rhinoplasty Diagrams” (Canfield Scientific Inc, 253 Passaic Ave, Fairfield, NJ 07004, USA):

Ed infine ecco Bergamo 3D Rhinoplasty:

Realizzare un fedele modello 3D

La sfida principale di questo software è stata realizzare un modello 3D fedele all’anatomia umana e realizzare tutte le possibili alterazioni che possono avvenire in sala operatoria, soprattutto in considerazione degli spostamenti che vengono applicati ad ossa e cartilagini, prevenendo le conseguenti e frequenti compenetrazioni tra solidi.

Questo lavoro, della durata di circa 12 mesi uomo, ha visto la stretta collaborazione, quasi quotidiana, tra il disegnatore 3D e il medico specialista di rinoplastica.

Al termine del lavoro si possono contare circa 700 disegni tridimensionali in grado di essere attivati attraverso 230 opzioni software per complessive 200 procedure chirurgiche.
Una lavoro mastodontico ed estremamente complicato!

Realizza con noi il tuo prodotto



Top
Ogni nostro Sprint ha l'obiettivo di massimizzare il Valore per l'utente finale
Il tuo browser non è aggiornato!
Aggiornalo per vedere questo sito correttamente.Aggiorna ora

×