Siemens Smart Grid

Sencha Ext JS
Node.js
Apache Kafka
MongoDB
Microsoft Azure
Kubernetes cluster
Prometeus monitoring & alerting
Grafana monitoring
Kibana log analysis
Microservices
IoT
Smart Grid

Al fianco di Siemens nello sviluppo di applicativi per il monitoraggio, gestione e previsioni di flussi energetici delle reti Smart Grid.

Una collaborazione consolidata nel tempo, legata al mondo Smart Grid di Siemens, caratterizzata da team cross-funzionali con competenze che vanno dallo sviluppo software front-end e back-end alla progettazione della User Experience (UX).

Che cosa vuol dire Smart Grid?

Oggi il modo di produrre l’energia elettrica sta cambiando radicalmente per effetto del diffondersi di sistemi a fonti rinnovabili, come il fotovoltaico o l’eolico di potenza medio-piccola o caratterizzati da produzione discontinua.

Da un sistema centralizzato si sta quindi passando ad una produzione molto distribuita sul territorio e assai più complessa da controllare e gestire. Basti pensare a nuove problematiche come l'eccesso di energia elettrica prodotta rispetto al fabbisogno in un dato momento oppure ai picchi improvvisi o sbalzi di tensione.

Con le reti intelligenti, Smart Grid appunto, si utilizzano nuove soluzioni quali ad esempio sistemi di accumulo dell’energia prodotta in eccesso (che può essere così conservata e immessa in rete quando serve), o sistemi IoT, cioè in grado di inviare dati in rete in tempo reale per un efficiente sistema di previsione dei consumi.

Alla capacità di raccolta dei dati di consumo si deve poi unire quella di analizzarli, sia per prevedere il fabbisogno elettrico e gestire produzione e distribuzione sia per individuare gli sprechi e segnalarli agli utilizzatori.

Il nostro contributo per il progetto

Da oltre 7 anni stiamo supportando Siemens nella realizzazione di due tipologie di applicativi per il mondo Smart Grid: una Web App e una Mobile App. Ad oggi siamo in produzione con la versione 6.4.

I team

  • Due team Scrum da nove persone lavorano organizzando le attività attorno a Sprint di 2 settimane.
  • Le nostre figure coinvolte:
    • Front-end Developer
    • Back-end Developer
    • UX/UI Designer
    • Agile Delivery Manager

Risultati ottenuti

Tecnici/Performance

  • 1000 elaborazioni al secondo in tempo reale per database.
  • Monitoraggio e reportistica dei flussi energetici in tempo reale.

Per gli utenti

  • Ottimizzazione economica di microgrid.
  • Massimizzazione dell’autoconsumo energetico.
  • Ottimizzazione dei consumi energetici.
  • Abilitazione alla partecipazione di Asset energetici ai mercati dell’energia.

Business

Ad oggi il sistema è in produzione per circa 20 clienti gestori di energia.
Ogni cliente, attraverso l’applicativo, monitora diverse informazioni provenienti dai suoi asset (ad esempio il consumo energetico, il livello di produzione energetica).
A seconda della tipologia di impianto è possibile gestire i surplus di produzione con l’invio delle disponibilità a sistemi di gestione dei mercati energetici.

Realizza con noi il tuo prodotto