Atlas Copco – QA Platform 4.0

WEBAPP
DESKTOP
TABLET
MOBILE
UI/UX DESIGN
Angular JS
Wildfly 10
Java 8
TEAM SCRUM
AGILE
Progettare la piattaforma di nuova generazione per la automotive quality assurance
Abbiamo aiutato Atlas Copco a sviluppare la nuova QA Platform 4.0: l’ultima generazione di prodotti per la quality assurance delle linee di produzione industriali.
Chi è Atlas Copco

Atlas Copco è leader mondiale nella fornitura di soluzioni per la produttività sostenibile che offre prodotti e servizi basati sull'efficienza energetica, sulla sicurezza e sull'ergonomia.

Fondata nel 1873, Atlas Copco vanta una secolare esperienza nell'innovazione per una produttività sostenibile ed è presente in più di 180 paesi, comprese le proprie sedi operative in più di 90 paesi. La sua produzione si concentra principalmente in Belgio, Svezia, Germania, Stati Uniti, India e Cina.

Oggi, dopo 145 anni di storia, innovazioni, stretta collaborazione con clienti e impegno sociale, Atlas Copco è diventata il punto di riferimento a livello mondiale nella produzione di compressori, attrezzature, perforatrici da roccia e di molte altre aree di prodotto.

La piattaforma

Questa innovativa piattaforma è composta da quattro principali core: QA Supervisor, il software per la gestione dell’intero processo della quality assurance, Stpad, il tablet dedicato agli operatori di linea,  STwrench, la chiave dinamometrica di misurazione e STbench, il banco di prova modulare e trasportabile lungo tutta la linea. I designer di Thanks e developer hanno affiancato i team di Atlas Copco nella realizzazione dei software di QA Supervisor e STpad.

QA Supervisor

QA Supervisor è il software, web based, che consente ai quality manager il completo monitoraggio delle attività degli operatori della linea di produzione, dei test effettuati e degli strumenti di misurazione utilizzati. Il quality manager ha a disposizione una visualizzazione ad albero e topografica dell’intera area di sua competenza, attraverso cui può ottenere, in tempo reale, un quadro esaustivo della situazione: dalla globalità della linea fino al dettaglio di un singolo giunto. Un sistema di notifiche, incentrato sulla prevenzione, tiene costantemente aggiornato il quality manager, avvisandolo in anticipo su attività di manutenzione o possibili criticità future. Attraverso la nuova dashboard, il quality manager può progettare widget e chart  a seconda delle sue esigenze, con lo scopo di ottenere dati e statistiche a supporto delle sue scelte strategiche future.

STpad

Attraverso l’STpad l’operatore può visionare quotidianamente la sua route di attività giornaliere da svolgere. Per singola attività l’operatore sarà guidato, sempre tramite STpad, step dopo step, con indicazioni puntuali supportate da fotografie e sinottici. Il device agevola l’operatore anche durante i controlli ottici/test visivi, a loro volta facilitati dalla possibilità di allegare fotografie scattate sul momento.

Il progetto

I nostri developer e i designer di Thanks hanno affiancato i team di Atlas Copco nella realizzazione dei software di QA Superivor e STpad. Entrambi i progetti sono stati organizzati in team Scrum.

I designer hanno collaborato direttamente con il design team svedese, a partire dalla ricerca utente e dalla definizione dei customer journey, fino ad arrivare alla generazione dell’architettura dell’informazione e dei wireframe del nuovo prodotto. Una volta validati i wireframe, il lavoro di progettazione della UI è progredito in maniera incrementale, in parallelo con il lavoro di sviluppo.

Per quanto riguarda QA Supervisor, i designer sono stati coinvolti anche nella parte di creazione dei componenti HTML al fine di facilitare il lavoro di tutto il team.

La parte di sviluppo ha visto una continua collaborazione fra gli sviluppatori Intré e il team di Atlas Copco: entrambi i team hanno condiviso un unico backlog ed hanno lavorato sulla stessa codebase, suddividendo i task in accordo col Product Owner per massimizzare l’efficienza dello sviluppo. Una comunicazione frequente, a partire dai daily scrum condivisi e dalle periodiche code review, ci ha permesso di inserirci efficacemente nei processi previsti dallo standard Automotive SPICE e di coordinarci con sviluppatori e tester di Atlas Copco.

Realizza con noi il tuo prodotto




    Top
    Ogni nostro Sprint ha l'obiettivo di massimizzare il Valore per l'utente finale