Quotti B2B
Semplificare e monitorare il processo di quotazione delle polizze.
Abbiamo aiutato Cattolica Assicurazioni a realizzare Quotti, una web app cross-device, che nasce con il duplice scopo di facilitare le attività degli agenti Cattolica e di monitorare i loro progressi in tempo reale. In una prospettiva di marketing one to one, Quotti si pone come lo strumento che permette agli agenti di interagire con gli utenti e di creare proposte di polizza su misura.
Chi è Cattolica Assicurazioni?
Cattolica Assicurazioni è una società cooperativa a capo di uno dei maggiori gruppi assicurativi italiani. Con più di 1500 agenzie distribuite sul territorio nazionale, Cattolica si rivolge principalmente alla persona, alla famiglia e alle piccole e medie attività produttive.
Ricerca
Per aiutare il product owner e il team a definire il progetto con i suoi obbiettivi e per creare una visione condivisa con tutto il team, abbiamo utilizzato come timone la vision e la product canvas. La fase di ricerca si è poi articolata nell’analisi dei tre utenti principali a cui è rivolta l’applicazione: l’agente, il collaboratore e il responsabile di agenzia.
Le metriche identificate per misurare il raggiungimento degli obbiettivi sono state: la percentuale di quotazioni effettuate e la percentuale di polizze emesse.
Una volta raccolte le informazioni riguardanti i tre utenti principali, la ricerca si è focalizzata sull’identificazione dei loro journey e delle loro reciproche interazioni durante le attività di agenzia e di vendita al cliente.
Ui e sviluppo
La user interface è stata realizzata per un utilizzo cross-device pc e tablet. La guideline di riferimento per la realizzazione delle UI è stato il Material Design di Google.
Il processo di sviluppo è stato scandito da sprint scrum di due settimane, in cui i designer hanno lavorato con uno sprint di vantaggio sui developer.
Ogni UI è stata poi trasformata dal nostro frontend designer in componenti html pronti per essere integrati dai developer di Cattolica nello sprint successivo.
Iconografia
Per Quotti abbiamo pensato a un nuovo linguaggio iconografico comune, in cui, oltre al valore puramente pratico, l’icona diventa portatrice dell’identità visiva del prodotto.
Ogni icona è composta da uno scheletro “outline” dark riempito da aree colorate in linea con brand palette.
Risultati
Quotti è da poco entrato in uso a pieno regime nelle agenzie Cattolica, portando nel mondo delle agenzie la possibilità di lavorare cross device e di monitorare quotidianamente le attività di quotazione e stipula.
Il progetto nel frattempo è proseguito, dall’ossatura di Quotti B2B stiamo facendo nascere il primo preventivatore B2C cross-device di Cattolica.