RGI

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Kanban

Insieme a RGI nello sviluppo di un modulo per le attività di gestione assicurativa.

Un team dedicato per la realizzazione di un prodotto assicurativo, al servizio dei clienti e dei dipendenti di RGI, apportando innovazione e valore facilitando l’adozione di pratiche e tecniche Agili.

Chi è RGI?

RGI è una società indipendente, leader nella fornitura di sistemi software per il mercato assicurativo europeo con un’offerta completa e modulare. Gestiscono processi assicurativi tra cui la policy administration, il customer engagement, la gestione dei sinistri, la gestione della rete vendita e la distribuzione nei mercati Vita e Danni. Con un team di 1.200 professionisti (dislocati in 20 sedi in 8 paesi) specializzati in IT e business assicurativo, con un “know-how” all’avanguardia nella customer experience, RGI è leader nella trasformazione digitale del settore assicurativo europeo e ha collaborato con oltre 150 compagnie assicurative e 300 broker in diverse aree geografiche.

Customer Corner

Il team

Il team dedicato a questo progetto è formato da diverse figure professionali, tra cui Product Owner, Business Analyst, Quality Assurance, sviluppatori e designer UX/UI. Il team è nato adottando il framework Scrum e si è evoluto nel tempo verso Kanban affinché potesse essere più velocemente adattabile alle necessità del prodotto.

Il prodotto

Customer Corner è un modulo B2C/B2B2C che consente alla Compagnia Assicurativa di sfruttare l’adempimento normativo, mettendo a disposizione dei propri clienti un’area riservata con specifiche funzionalità dispositive. Customer Corner dispone di una serie di servizi che consentono di offrire una customer experience avanzata. Questa piattaforma propone infatti (a chi ne effettua l’accesso) la possibilità di consultare la propria situazione assicurativa, compilare e sottoscrivere preventivi, portare a termine dei pagamenti e inoltrare alla Compagnia Assicurativa le richieste relative a modifiche sui propri dati anagrafici. Abilita inoltre l’inserimento di richieste per operazioni post vendita su contratti in essere (come riscatti, sospensioni, riattivazioni) e le richieste di apertura sinistro.

Come è fatto

Customer Corner è completamente in Cloud, è basato su un’architettura a microservizi ed è facilmente integrabile con un qualunque sistema di Policy Administration in uso nella Compagnia Assicurativa, come ad esempio PASS Insurance.

Customer Corner dispone di due interfacce grafiche, una per i clienti della compagnia e una di backoffice, entrambe sviluppate con il framework grafico Angular. I microservizi di backend sono invece implementanti in Java. L’orchestrazione è gestita tramite Kubernetes con il supporto di Helm.

Risultati ottenuti

Processi lavorativi

Il nostro team si è inserito fin dai primi step del progetto contribuendo a migliorare e innovare sia in ambito tecnologico, sia in ambito metodologico con l’approccio Agile (Scrum, Kanban, Extreme Programming), dando risalto alla condivisione di conoscenza tramite attività di Mob Programming.

Tecnici

Il prodotto realizzato è oggi un portale assicurativo utilizzato da diverse compagnie, che consente ai clienti l’accessibilità ai servizi in maniera agevole e sicura, e ai dipendenti un’interfaccia snella per il monitoraggio, l’operatività e il supporto.

Realizza con noi il tuo prodotto

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