Quotti B2B
Web App
Graphic Design
Agile
Personas
Scrum
UI/UX
Quotti B2B

Semplificare e monitorare il processo di quotazione delle polizze.

Abbiamo aiutato Cattolica Assicurazioni a realizzare Quotti, una web app cross-device, che nasce con il duplice scopo di facilitare le attività degli agenti Cattolica e di monitorare i loro progressi in tempo reale. In una prospettiva di marketing one to one, Quotti si pone come lo strumento che permette agli agenti di interagire con gli utenti e di creare proposte di polizza su misura.

Chi è Cattolica Assicurazioni?

Cattolica Assicurazioni è una società cooperativa a capo di uno dei maggiori gruppi assicurativi italiani. Con più di 1500 agenzie distribuite sul territorio nazionale, Cattolica si rivolge principalmente alla persona, alla famiglia e alle piccole e medie attività produttive.

Ricerca

Per aiutare il product owner e il team a definire il progetto con i suoi obbiettivi e per creare una visione condivisa con tutto il team, abbiamo utilizzato come timone la vision e la product canvas . La fase di ricerca si è poi articolata nell’analisi dei tre utenti principali a cui è rivolta l’applicazione: l’agente, il collaboratore e il responsabile di agenzia.

Le metriche identificate per misurare il raggiungimento degli obbiettivi sono state: la percentuale di quotazioni effettuate e la percentuale di polizze emesse.

Una volta raccolte le informazioni riguardanti i tre utenti principali, la ricerca si è focalizzata sull’identificazione dei loro journey e delle loro reciproche interazioni durante le attività di agenzia e di vendita al cliente.

Ui e sviluppo

La user interface è stata realizzata per un utilizzo cross-device pc e tablet. La guideline di riferimento per la realizzazione delle UI è stato il Material Design di Google.

Il processo di sviluppo è stato scandito da sprint scrum di due settimane, in cui i designer hanno lavorato con uno sprint di vantaggio sui developer.

Ogni UI è stata poi trasformata dal nostro frontend designer in componenti html pronti per essere integrati dai developer di Cattolica nello sprint successivo.

Iconografia

Per Quotti abbiamo pensato a un nuovo linguaggio iconografico comune, in cui, oltre al valore puramente pratico, l’icona diventa portatrice dell’identità visiva del prodotto.

Ogni icona è composta da uno scheletro “outline” dark riempito da aree colorate in linea con brand palette.

Risultati

Quotti è da poco entrato in uso a pieno regime nelle agenzie Cattolica, portando nel mondo delle agenzie la possibilità di lavorare cross device e di monitorare quotidianamente le attività di quotazione e stipula.

Il progetto nel frattempo è proseguito, dal’ossatura di Quotti B2B stiamo facendo nascere il primo preventivatore B2C cross-device di Cattolica.

Realizza con noi il tuo prodotto



Top
Ogni nostro Sprint ha l'obiettivo di massimizzare il Valore per l'utente finale
Il tuo browser non è aggiornato!
Aggiornalo per vedere questo sito correttamente.Aggiorna ora

×