CHILI

Smart TV
Web app
Streaming
Microservices
Kafka
React
Angular
Test-Driven Development
Pair Programming
Clean Code
SOLID
Team Scrum
LeSS
Al fianco dei team CHILI per realizzare e mantenere la piattaforma di video streaming

Grazie al contributo di Intré CHILI ha innovato la propria piattaforma di streaming video migliorando l’offerta e i servizi verso i clienti.

Che cos'è e come funziona CHILI?

CHILI è una WebTV per lo streaming di film, serie TV e altri tipi di contenuti disponibili gratuitamente (con annunci pubblicitari), a noleggio o a pagamento.
Il catalogo, con più di 50.000 tra film e serie TV, include contenuti da tutto il mondo che possono essere visualizzati su diversi dispositivi (per un massimo di cinque) come SmartTV, PC, tablet e Smartphone.
Il servizio non ha costi mensili, ma si paga solo il contenuto effettivamente fruito.

Il progetto

Architettura

Dal punto di vista tecnico, il progetto è stato realizzato su quattro aree:

  • Backend: questa parte del sistema è stata sviluppata con una tecnologia a microservizi. Ogni microservizio comunica direttamente con il motore di stream processing Kafka e ha responsabilità limitate, ma ben precise.
  • Frontend: seguendo i mockup realizzati da Thanks Design, grazie all’uso del framework React, la realizzazione della parte grafica è stata semplice e rapida.
  • Smart TV: le applicazioni sviluppate hanno riguardato anche le app per poter usufruire del servizio tramite apparecchi televisivi; le tecnologie utilizzate per sviluppare queste applicazioni sono sostanzialmente diverse.
  • Backoffice: un progetto sviluppato con il framework Angular per abilitare la redazione editoriale di CHILI a pubblicare i contenuti e a gestire gli utenti.

LeSS e team Scrum come base per uno sviluppo Agile

Utilizzando il framework LeSS, quattro team cross-funzionali con competenze in ambito Frontend, Backend e User Experience (UX) hanno fatto evolvere la piattaforma CHILI.
Grazie a un backlog comune, le attività sono state portate avanti in parallelo, gestendo in modo ottimale le priorità e massimizzando il valore in ogni singolo Sprint.
Thanks Design è riuscita a creare una UI molto semplice con un’ottima esperienza utente, frutto di studi approfonditi sull’utilizzo e la fruizione della piattaforma.

I team

Lo Scrum Team di cui abbiamo fatto parte era formato da tre sviluppatori backend, tre sviluppatori frontend, due Quality Assurance, un Product Owner e uno Scrum Master, con il contributo esterno di due UX designer.

Riguardo la modalità di lavoro sono state adottate alcune pratiche della metodologia Extreme Programming, precisamente il Test-Driven Development per la scrittura del codice e il Pair Programming.

Risultati ottenuti

Processi lavorativi

I nostri team hanno contribuito al miglioramento delle pratiche Agili come ad esempio gli eventi Scrum: Daily, Refinement, Sprint Planning e Review e l’adozione di Extreme Programming.
Il tempo speso nelle riunioni e il numero stesso dei meeting organizzati si è ridotto notevolmente, favorendo una maggior attenzione sullo sviluppo del prodotto.

Tecnici

Il team Intré ha introdotto una logica di miglioramento continuo, nella quale hanno trovato spazio percorsi di studio mirati ad accrescere le competenze nello sviluppo Software (come ad esempio l’introduzione e l’utilizzo dei principi SOLID).
Durante l’arco di sviluppo del prodotto, Intré ha inoltre contribuito a mantenere un alto livello di qualità del codice, ispirandosi alle buone pratiche di sviluppo quali il “Refactoring” e il “Clean Code“.

Realizza con noi il tuo prodotto