La gilda si pone l’obiettivo di migliorare la propria produttività attraverso un corso in presenza volto a insegnare l’uso efficiente della tastiera seguendo i principi della dattilografia. I partecipanti, guidati da Andrea Akhlaghi Farsi, campione del mondo di dattilografia, si sono impegnati in 14 sessioni: analisi del proprio metodo di digitazione, utilizzo delle mani sinistra e destra, esercizi di base e avanzati (con l’impiego di scrittura da schermo), trascrizione di dettati e il prendere appunti, layout alternativi e altri metodi di digitazione, simulazione di una prova finale.
Come outcome sarà realizzata una puntata di podcast che troverete nel canale YouTube di Intré.
Intré è un’azienda sostenibile? Cosa può fare per esserlo ancora di più? Nel corso degli incontri di questa gilda il gruppo si è concentrato su alcuni dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dall’ONU per capire che cosa fa al momento l’azienda, quali azioni concrete possono essere intraprese – ad esempio sono stati piantati 70 alberi con Treedom e sono state inviate 3 newsletter alle persone di Intré dedicate alla sostenibilità – e ipotizzare azioni future.
In occasione del camp del 30 gennaio sono stati presentati i risultati di un’attività, svolta con l’azienda Up2You, relativa alla stima della carbon footprint derivante dall’evento. Il totale di CO2 emessa è stato compensato supportando progetti di sostenibilità certificati secondo lo standard primario a livello internazionale (Verified Carbon Standard). I partecipanti sono stati coinvolti nella scelta dei progetti supportati.
Durante la unconference è stata curata una sessione dedicata alla presentazione delle azioni future, in ambito sostenibilità, che la gilda proporrà a Intré.
Questa gilda prosegue il lavoro di studio iniziato nelle due gilde precedenti.
I partecipanti hanno consolidato le conoscenze su Unity, Oculus e MRTK – un kit di sviluppo software open source sviluppato da Microsoft per la realizzazione di applicazioni software di realtà mista e realtà aumentata – e hanno creato alcune semplici applicazioni per mettere in pratica le nozioni apprese.
Alla unconference del camp del 30 gennaio è stata proposta una sessione di presentazione delle demo.
Come suggerisce il nome il vero obiettivo di questa gilda è stato lo sviluppo di un’applicazione Web per la gestione del gioco della Tombola.
Durante la gildonferenza del camp del 30 gennaio è stata presentata anche la versione mobile del gioco che permette di generare, per ogni nome del giocatore inserito, il numero di cartelle e quindi gestire un evento in maniera più efficiente e sostenibile.
L’applicazione della Tombola, utilizzata alla cena di Natale e in altri eventi, rappresenta il vero outcome di questa gilda.
I partecipanti di questa gilda hanno sviluppato un primo MVP di “Skin Scan“, un prodotto che utilizza l’intelligenza artificiale per diagnosticare le 7 malattie della pelle più comuni. “Skin Scan” non sostituisce i medici bensì il suo scopo è fornire loro supporto. È infatti possibile caricare foto della pelle e compilare un breve questionario di anamnesi per ottenere una diagnosi precisa mediante 2 modelli di intelligenza artificiale e un modello “XAI”.