"Non puoi avere successo se non sei orgoglioso di quello che fai."
Sono occupato nell’ambito informatico dal 1997. La mia vita professionale è largamente consistita nel ruolo di System Administrator, soprattutto in ambienti Microsoft.
Ho vissuto le migrazioni dai sistemi NT4 a Windows 2000 e versioni successive di Active Directory. Nasco con Exchange 5.5 per arrivare al più recente Exchange 2019.
Non ho disdegnato la composizione di firewall, gateway Openvpn e sistemi antispam e web filtering basati su Linux.
Negli anni più recenti ho approfondito lo studio e l’applicazione di quanto appreso in sistemi di virtualizzazione vmWare.
Nell’ottobre 2003 approdo ai lidi di Intré ed entro in contatto per la prima volta con gli ambienti Linux per mezzo delle distribuzioni Red Hat e Suse. Nel 2009 la svolta con l’adozione di Ubuntu, distribuzione che per la sua semplicità mi ha permesso di occuparmi meno del “Come realizzare” per concentrarmi più sul “Cosa realizzare”.
Continuo l’approfondimento degli ambienti Microsoft e negli ultimi anni ho riversato tutto questo in contesti di virtualizzazione consolidando soluzioni groupware basate sulla piattaforma di vmWare.
L’attuale periodo di ricambio tecnologico mi ha permesso di compiere migrazioni da sistemi fisici a virtuali, da piattaforme Windows ed Exchange Server anche datate alle rispettive versioni più recenti.
Per andare incontro alla moda del momento, il Cloud, ho prodotto appliance ownCloud prima e Nextcloud poi basate su Ubuntu per vmWare vSphere con autenticazione integrata ad Active Directory. Ho apprezzato inoltre la configurazione di sistemi di videosorveglianza con Zoneminder.
E questi sono altri progetti open source a cui mi sono accostato: Apache Guacamole, Docker, vmWare Harbor.
Il tempo libero lo dedico al cinema. Adoro i documentari e i film e musical americani degli anni ‘60.
Certificazioni
Linux Professional Institute - LPIC-1
Linux Professional Institute - LPIC-2