"It doesn’t take a huge amount of knowledge and skill to get a program working. Getting it right is another matter entirely. It takes a passion for the craft and the desire to be a professional." Robert C. Martin - Clean Architecture
Dopo una carriera universitaria indirizzata verso l'internazionalizzazione e la localizzazione del software, sono approdato allo sviluppo web affascinato dalla multidisciplinarietà che mi offriva questa "nuova" frontiera.
Ho passato gli ultimi 10 anni in una delle principali agenzie web della Lombardia, sviluppando con tecnologia Microsoft .NET progetti via via più complessi, dal piccolo sito, a e-commerce strutturati e integrati con fornitori, logistica, contabilità e con strumenti di monitoraggio marketing.
Ho investito buona parte del mio impegno professionale (e non solo) nello sviluppo di un CMS proprietario dell'agenzia in cui lavoravo. Questo, utilizzato in più di un centinaio di progetti, mi ha portato a dover fare considerazioni legate alla manutenibilità, scalabilità e più in generale all'architettura di un prodotto software pensato per durare nel tempo e adattarsi a una grande quantità di scenari. Ciò mi ha aiutato a diventare un programmatore più consapevole dell'importanza di scrivere software di qualità.
Sono approdato in Intré nel febbraio 2021 come Software engineer. Fin da subito sono rimasto affascinato dall'attitudine allo studio e alla condivisione continua di know-how, oltre all'alto tasso di seniority presente nei team. Progetti interessanti e sfide continue danno la garanzia di una crescita costante delle proprie capacità tecniche.
Ho due grandi passioni: la musica e i viaggi.
Suono la chitarra da quando ero bambino e il basso elettrico da quasi 20 anni. Ho calcato molti palchi in tutto il Nord Italia con diverse band e questo mi ha aiutato a sviluppare un carattere aperto agli imprevisti -che quando si suona dal vivo non mancano mai- e ai rapporti umani, primi fra tutti quelli interni a un gruppo musicale, che in fin dei conti è un team di lavoro.
Amo perdermi quando viaggio. Mi piace avere una destinazione, ma senza un itinerario studiato a tavolino, per questo adoro i viaggi "on the road", dove a ogni bivio scopri rotte nuove che mai avresti immaginato prima.
Certificazioni
Amazon Web Services - Certified Cloud Practitioner
ISTQB - Certified Tester Foundation Level
Mia-Platform - Developer Fundamentals
Mia-Platform - Developer Professionals
Microsoft - Azure Fundamentals
Scrum Alliance - Certified Scrum Developer®
Scrum Alliance - Certified Scrum Master®