"Ci sono almeno due tipi di giochi… I giochi finiti e quelli infiniti.
Un gioco finito si gioca per vincerlo, un gioco infinito per continuare a giocare.
I partecipanti a un gioco finito giocano entro certi confini ben precisi, i partecipanti a un gioco infinito giocano con i confini…" — Anonimo da AlpWall
Che cosa hanno in comune il mio lavoro come informatico e l’alpinismo? Sono entrambi giochi infiniti, e questo mi consente di continuare a giocare.
Mi occupo da molti anni della realizzazione di soluzioni software in diversi ambiti. La mia carriera è iniziata nel settore bancario seguendo un progetto relativo al mondo dei fondi, partendo dal risk-management sino alla realizzazione di un portale per l’acquisto e la vendita di quote fondi per clienti istituzionali. Sono poi passato al mondo industriale lavorando ai primi progetti "distribuiti": dato che le aziende dislocavano la produzione altrove rispetto alle loro sedi, il software si è dovuto adeguare. Così è iniziato il mio interesse per il tema della distribuzione dei servizi, dapprima su diversi server, poi nel Cloud, facendo dialogare i macchinari con le piattaforme di consultazione dei dati.
Dopo svariate esperienze come consulente sono approdato in Intrè a febbraio del 2022, una realtà che conosco da parecchi anni e di cui apprezzo particolarmente l’approccio alla formazione continua, tipica di un gioco infinito, oltre che l'approccio Agile al lavoro.
Condivido con molte persone la mia passione più grande, la programmazione; partecipo da sempre agli eventi delle community italiane, sia come spettatore che come speaker. Sono inoltre co-fondatore della DDD Open Community, una comunità nata con l’intento di diffondere le pratiche descritte nell’approccio DDD allo sviluppo in Italia.
L'altro mio hobby è l'alpinismo, una disciplina che amo praticare quando non sono davanti a un PC.
Certificazioni
Microsoft - Azure AI Fundamentals
Microsoft - Azure IoT Developer Specialty
Microsoft - Azure Solution Architect Expert