“Pensa alla soluzione, non al problema.” — il Cercatore, “La spada della verità”
Mi sono laureato con lode in Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano nel 2004, con una tesi su un linguaggio grafico per l'interrogazione di documenti XML.
Dopo una breve esperienza presso il Politecnico, ho sempre lavorato allo sviluppo e alla progettazione di software presso diverse software house fino ad arrivare in Intré all'inizio del 2014.
Per la maggior parte dei progetti su cui ho lavorato, ho sviluppato principalmente in Java, conseguendo anche le certificazioni SCJP e SCWCD (certificazioni come Java programmer e web developer). Sono stato coinvolto in progetti in ambiti piuttosto variegati: da una piattaforma di car pooling al monitoraggio degli allarmi di una centrale telefonica, dalla configurazione degli apparati di una rete aziendale a un algoritmo di navigazione stradale con ottimizzazione multicriterio, dalla realizzazione di un catasto degli impianti termici alla personalizzazione dei contenuti dinamici per i siti di un gruppo bancario.
In Intré ho rivoluzionato positivamente il mio modo di lavorare, imparando le metodologie Agili e certificandomi come Scrum Master.
A livello tecnico, ho approfondito soprattutto le mie conoscenze Javascript, in particolare sui framework ExtJS e OpenLayers, lavorando su progetti legati al monitoraggio delle reti elettriche e alla gestione dei consumi.
Mi piace tenere attive le sinapsi, che sia programmando, leggendo o giocando: Magic, giochi da tavolo, videogame, libri, fumetti...e anche matematica (è passato un po' di tempo, ma nel 2001 sono stato a Parigi come uno dei finalisti dei Campionati Internazionali di Giochi matematici).
Mi piace molto anche tenere attive le papille gustative...infatti i miei colleghi sanno che il modo migliore per farsi dare retta è la promessa di un pranzo con birra :-)
Certificazioni
Scrum Alliance - Certified Scrum Master®