Code, Learn

E voi…tenete sempre aggiornato il package.json?

28 Ottobre 2021 - 1 minuto di lettura

“Quante volte, durante gli sviluppi di un’applicazione web, ci chiediamo se i package utilizzati sono aggiornati alla versione più recente?”

Personalmente mi capita spesso. Quotidianamente infatti controllo il file package.json per vedere se ci sono aggiornamenti da scaricare così da avere sempre tutti i package all’ultima versione, quantomeno fino alla fase di rilascio del progetto.

In questo artcolo vi consiglio un tool npm a me molto caro, npm-check-updates.

Buona lettura.

Aggiorniamo il package.json con pochi semplici comandi

Per installare l’utility, da shell eseguiamo il comando npm i -g npm-check-updates dopodiché per avere l’elenco dei package da aggiornare scriviamo il comando ncu.

Di seguito vi riporto un esempio di alcune dipendenze da aggiornare dopo aver eseguito il comando:

Eseguendo poi il comando ncu -u vengono aggiornati tutti i pacchetti oppure con il comando ncu <nome pacchetto> viene aggiornato il singolo pacchetto.

Successivamente, con il comando npm install scarichiamo i pacchetti nuovi.

Conclusioni

Mantenere aggiornati i pacchetti npm è utile ma bisogna sempre fare attenzione alle nuove versioni. Un altro mio consiglio infatti è di verificare sempre cosa è stato introdotto nelle nuove versioni leggendo bene il changelog o altre informazioni rese disponibili.

Qualora aveste dei test implementati (e sono sicuro che li abbiate), mantenendo aggiornato il package.json evitereste sicuramente delle regressioni dato che eseguireste i test con le nuove versioni installate.

Articolo scritto da