Foorban

Service Design
UI/UX
iOS
Android
Mobile
Application
Graphic Design
Develop
Visual Design
Il progetto

Progettare e sviluppare con Foorban l’intero servizio di food delivery.
Trasformare la pausa pranzo a Milano in un’esperienza unica per gli amanti della cucina ricercata e salutare. Al centro un unico protagonista: l’utente.

La soluzione

Un sistema integrato composto da:

• un’app android, un’app iOS e un sito web per l’utente finale.
• una web app per la gestione degli ordini e il coordinamento della flotta.

Chi è Foorban?

Foorban è un nuovo modello di online food delivery che integra cucina e logistica.

Selezionando gli ingredienti più freschi, sani e di origine garantita, Foorban propone un menù diverso ogni giorno. Vengono utilizzati metodi di cottura dei cibi innovativi affiancati ad una logistica evoluta e un'attenta analisi dei trend. Gli chef Foorban sono alla continua ricerca di qualità, equilibrio e gusto.

Fondamentale è la sostenibilità dei propri processi: per minimizzare gli sprechi ogni giorno parte della produzione viene donata. Grazie a mezzi speciali Foorban garantisce una consegna lampo. Foorban si prende cura di ogni singolo passo, garantendo l’esclusività di qualità, gusto e servizio.

Processo progettuale

Possiamo identificare quattro chiavi di volta da cui è dipeso il successo del progetto:

  1. Definizione del servizio nella sua totalità e lo studio dell’esperienza utente dal pre-order fino alla post-experience.
  2. Comunicazione attraverso i touchpoint digitali dell’unicità dell’offerta di Foorban.
  3. Realizzazione di un sistema per la gestione degli ordini basato sulla geolocalizzazione di customer e rider.
  4. Creazione di una brand identity, caratterizzata da un look&feel unico e autentico capace di trasmettere i valori di Foorban in tutti i touchpoint del servizio.

 

Il team

Il team era formato da designer di Intré e sviluppatori Mia mobile affiancati, in ogni fase del progetto, dai founder di Foorban.
Abbiamo lavorato in sprint di due settimane e ogni scelta progettuale è stato il prodotto di un’interazione con l’intero team.

Ricerca

La parte di ricerca è stata caratterizzata da un’attività di analisi intorno alla comprensione dei bisogni del principale segmento di utenti a cui Foorban si rivolge: i lavoratori delle zone del centro di Milano. Da qui siamo poi passati a generare una visione globale del servizio, definendone i singoli touchpoint e attori, frontstage e backstage. Attraverso customer journey più dettagliati, sono man mano emersi i punti di forza su cui fondare l'esperienza.

Dall’altro lato è stato fondamentale il lavoro di analisi degli altri player attivi nello scenario milanese, questo sia per quanto riguarda la definizione della brand identity di Foorban sia per quanto riguarda la comprensione delle esperienze che i competitor offrono ai loro utenti.

Ipotesi

Dalla ricerca siamo arrivati a definire il quadro globale del servizio, le user stories e la blue map, che è servita da timone per l’intero progetto.
La nostra ipotesi progettuale fatta di user stories non ha mai smesso di evolversi e adattarsi nei successivi qauttro mesi di lavoro.

Sviluppo

La parte di sviluppo è stata caratterizzata da un dialogo continuo tra designer e developer di Mia mobile.

Lato design si trattava di definire la brand identity e la user interface
per iOS e per Android e quella per il sito web. Abbiamo inoltre sviluppato un linguaggio iconografico ad hoc capace di comunicare l'intera gamma dell'offerta di Foorban.

Il design della UI si è sviluppato attorno a 2 punti essenziali: 1) l’usabilità e la naturalezza delle interazioni, 2) la centralità del prodotto valorizzato dalla bellezza degli scatti fotografici dei piatti, volevamo un layout che attivasse anche le papille gustative dei nostri utenti.

Il traguardo

Durante i quattro mesi di lavoro, alla fine di ogni sprint, abbiamo testato i rilasci delle applicazioni. Non appena è stato possibile abbiamo poi condotto dei test globali del servizio, che hanno coinvolto la cucina e i rider. Questo ci ha permesso di validare quanto sviluppato e di arrivare a rilasciare ad aprile le prime versioni beta iOS e Android sugli store.

Per maggior riferimenti sul progetto visita foorban.com e a Mia-Platform

 

Scarica l'applicazione
Realizza con noi il tuo prodotto




    Top
    Ogni nostro Sprint ha l'obiettivo di massimizzare il Valore per l'utente finale