Le nostre gildonferenze virtuali sulle gilde del 1o quadrimestre 2020
Le gildonferenze sono da tempo un appuntamento ricorrente,
Nata da un’idea di Francesco Sacchi e Luca Marcato durante l’Intré camp di Ottobre 2018, gildonferenza è l’unione di due parole:
- gilda, ovvero un’associazione persone che hanno come scopo comune l’approfondimento di un argomento;
- conferenza.
Abbiamo quindi una conferenza durante la quale una gilda può presentare l’argomento studiato durante il periodo che intercorre tra un camp aziendale e il successivo, esponendo i risultati ottenuti.
L’esigenza nasce dal fatto che, in ogni camp aziendale, il tempo da dedicare alla presentazione di ogni gilda è poco. In 10 minuti è complicato sintetizzare il lavoro svolto in ben quattro mesi.
Tenuto conto dell’eccezionalità del momento che tutti stiamo vivendo, gli appuntamenti di gildonferenza del 31 Marzo e 7 Aprile sono stati organizzati in video chiamata sfruttando Zoom, uno dei tanti strumenti disponibili.
Ricordando che potete consultare le gilde passate visitando la pagina del sito dedicata, vi auguriamo buona lettura.
Gildonferenza virtuale del 31 Marzo – gilda Iwwwannaplay
Oggi più che mai è forte il richiamo agli anni ’80 ed è possibile acquistare o programmare i videogiochi che ci hanno accompagnato nella nostra infanzia.
Il team di designer di Thanks, attratto dall’idea di lavorare sul tema del retrogaming, ha proposto la gilda dal nome Iwwwannaplay.
Come è andata? Scopritelo leggendo l’articolo di approfondimento.
Gildonferenza virtuale del 7 Aprile – gilda Insanely Fast Devs
La gilda è nata per rispondere ad una domanda, o meglio ad un’esigenza:“Chi ha detto che sviluppare una applicazione web debba richiedere molto tempo?”.
Nel corso della gilda sono stati provati diversi tool e framework che hanno permesso lo sviluppo di diversi progetti.
Gatsby.js, GraphQL e molto altro leggendo l’articolo specifico.