Un’economia a gettoni: blockchain applicata all’industria del calcio
3 Gennaio 2009.
Sembra così lontano il giorno in cui Satoshi Nakamoto ha minato il primo blocco di Bitcoin decretando l’inizio dell’era delle criptovalute e della tecnologia che ne sta alla base: la blockchain.
Oggi la tecnologia blockchain sta ricevendo molta attenzione mediatica ed è utilizzata in una vasta gamma di applicazioni, non solo per criptovalute.
Poteva l’industria del mondo del calcio, rimanerne fuori? In questo breve articolo vi spiegherò i concetti di token e tokenizzazione per poi introdurvi due progetti in rampa di lancio: Chiliz e Socios. Per concludere vi parlerò di Sorare, perché non solo il mondo del calcio ha incontrato la blockchain…anche il fantacalcio.
Buona lettura.
Token & tokenizzazione
Un token è la rappresentazione digitale di un gettone nella blockchain e deve essere non duplicabile, non censurabile e non modificabile.
Ad esempio, mediante gli Smart Contract di Ethereum, chiunque può emettere i suoi propri token, per esempio con una ICO (Initial Coin Offer) e registrare le transazioni afferenti quel token sulla blockchain di Ethereum invece che necessariamente costruirne una propria. Questi “gettoni” acquisiscono l’univoco appellativo di token.
Con l’espressione “tokenizzare” si intende frazionare un asset in molteplici quote digitali e distribuirle a diversi proprietari.
Nel mondo del calcio professionistico molte squadre si stanno attivando per integrare la tecnologia blockchain. Le recenti partnership di squadre come Barcellona, Juventus e Manchester City F.C con le piattaforme Socios e Chiliz, sono una dimostrazione di come questo settore sia in forte crescita.
Blockchain e il mondo del calcio
Chiliz
Chiliz è una piattaforma che permette, a qualunque società sportiva affiliata, di avere un maggior coinvolgimento dei fan.
La proprietà di un token “CHZ” fornisce l’accesso a servizi esclusivi così da far sentire parte di gruppo persone con passioni e credenze condivise.
Socios
Socios.com è un’app, basata sulla tecnologia blockchain di Chiliz, che consente ai supporters di sentirsi più vicini alla propria squadra del cuore. E’ con questa app che è stato possibile applicare il metodo di tokenizzazione menzionato precedentemente.
Socios.com permette ad ogni supporter, attraverso l’uso di Fan Token, di partecipare alla vita della propria squadra votando ai sondaggi ufficiali proposti o altre attività che consentono l’accesso ad esclusivi premi, contenuti ed esperienze uniche studiate appositamente per i tifosi.
Sorare, quando il fantacalcio incontra la blockchain
Sorare è una piattaforma, per il mercato di carte collezionabili, basata su blockchain Ethereum in cui si possono acquistare e vendere giocatori dai 20 campionati più importanti al mondo e guadagnare così delle ricompense in base al punteggio in classifica.
Le carte possono essere anche acquistate con criptovalute collegando Coinbase, MetaMask o altri portafogli compatibili. Le transazioni delle compravendite nel mercato dei giocatori e le caratteristiche delle carte vengono registrate sulla rete Ethereum garantendo l’unicità e la trasparenza delle operazioni nonché la storia di ogni carta.
Oltre a guadagnare in base alle prestazioni che influenzano i punteggi della squadra, gli utenti possono anche vendere le carte di giocatori in miglioramento ad un prezzo più elevato, sia in valuta corrente (Euro) che in criptovaluta Ether.