Code

SDKMAN!  – Il supereroe dei Development Kit

13 Ottobre 2022 - 2 minuti di lettura

Per noi programmatori l’installazione di diversi pacchetti di sviluppo spesso è una procedura noiosa. La situazione non migliora ogni volta in cui dobbiamo avere, per i più disparati motivi, due o più versioni dello stesso pacchetto software dovendo inevitabilmente gestire le variabili di ambiente…operazioni macchinose.

SDKMAN! ci viene in aiuto proprio per queste situazioni. Il tool, eseguibile su tutti sistemi “Unix based”, permette d’installare, aggiornare, selezionare e rimuovere i pacchetti di varie versioni di uno stesso software trattandoli come installazioni autonome occupandosi inoltre della gestione delle variabili d’ambiente ogni volta che viene selezionata una versione di un SDK.

Nei prossimi paragrafi vi guiderò in semplice tutorial d’installazione ed esecuzione di SDKMAN!

Installazione di SDKMAN!

Per installare il tool è sufficiente digitare $ curl -s "https://get.sdkman.io" | bash.

A questo punto, dopo aver seguito i passaggi indicati e aver completato l’installazione, apriamo un nuovo terminale ed eseguiamo il comando $ sdk help per consultare la lista di comandi disponibili.

Esempio di utilizzo

Facciamo ora una prova pratica: installiamo due versioni di Java dopodiché cambiamo la versione utilizzata.

Iniziamo con l’installazione della prima versione eseguendo il comando $ sdk install java.

SDKMAN! ha installato la versione 17 di Java. Installiamo ora la seconda versione, Java 8, digitando $ sdk install java 8.0.345-tem.

A questo punto il tool ci chiede se vogliamo tenere la versione di Java appena installata come quella di default. Digitiamo “Y” per confermare la scelta.

Per visualizzare il SDK attualmente in uso è sufficiente eseguire il comando $ sdk current java che ritorna il seguente messaggio:
Using Java version 8.0.345-tem.

Qualora volessimo cambiare versione, dovremmo utilizzare il comando use seguito dalla versione appunto: $ sdk use java 17.0.4.1-tem. Il seguente messaggio mostra la nuova versione in uso:
Using Java version 17.0.4.1-tem in this shell.

SDKMAN! ci permette di utilizzare sul terminale la versione 17 di Java. Ho specificato “sul terminale” perché le modifiche di questo esempio sono confinate al contesto specifico.

Per cambiare definitivamente la versione si deve utilizzare il comando default: $ sdk default java 17.0.4.1-tem.

Come prima, per verificare l’effettivo cambio di versione basta rieseguire il comando $ sdk current java che mostra l’attuale versione:
Using Java version 17.0.4.1-tem.

Conclusioni

SDKMAN! è sicuramente un ottimo alleato per noi sviluppatori in quanto la possibilità di lavorare con più versioni di un linguaggio di programmazione ci permette di agevolare e velocizzare il lavoro, evitando le noiose e lunghe procedure di cambio versione.

Articolo scritto da