Notion.so – Una soluzione Web per l’organizzazione delle tue attività
Notion.so, o più comunemente Notion, è uno strumento molto potente per la produttività/organizzazione personale e la collaborazione in team.
Che il tuo obiettivo sia cercare di organizzare degli appunti, tracciare i tuoi obiettivi personali o analizzare un progetto con un team, questo strumento offre una personalizzazione totale in base alle tue esigenze.
L’obiettivo del mio blogpost non è di spiegarvi dettagliamente il funzionamento di Notion.so; ciò che mi interessa è farvi avvicinare all’utilizzo di questa applicazione che potrebbe di gran lunga aiutarvi nella gestione del tempo e nella produttività. Io lo uso principalmente per organizzare le mie attività, tenere traccia delle spese e archiviare appunti e riassunti dei libri che leggo.
Vi dirò di più, devo ammettere che da quando ho iniziato a utilizzare Notion non riesco più a farne a meno.
Così è come si presenta la mia “Home”:
Semplice, pulita e senza fronzoli. Come piace a me.
Come si utilizza Notion?
Per iniziare a lavorare con Notion non serve installare nulla, è sufficiente visitare il sito ufficiale e iniziare a utilizzare la versione gratuita che è disponibile previa registrazione utilizzando un account ad-hoc o il vostro account Google (se ne possedete uno), come ho fatto io.
Notion presenta un’interfaccia semplice e intuitiva e funziona tramite veri e propri “blocchi” che potrete trasformare potenzialmente in tutto ciò che desiderate: testo, checklist, immagini, elenchi puntati e molto altro. Ecco come si presenta una pagina vuota:
Oltre ai semplici blocchi è possibile aggiungere altri elementi come tabelle, board, list e addirittura database. Il database rappresenta il vero “game changer” perché ti permette di configurare le tabelle aggiungendo dati di diverso tipo e combinarli tra loro tramite relazioni e formule. Tabelle che possono essere all’interno di una stessa pagina o in una pagina diversa.
Un punto che personalmente vorrei sottolineare è che con la versione “Personal”, completamente gratuita, potrete utilizzare Notion senza troppe limitazioni. Per ulteriori approfondimenti sui piani a pagamento, rimando alla pagina dedicata.
Perché utlizzare Notion?
Come vi ho scritto all’inizio dell’articolo, uso questa applicazioen quasi esclusivamente per la produttività e l’organizzazione personale, ma il motivo principale per cui mi sono avvicinato a questo strumento è la possibilità di lavorare con le API. Notion infatti integra perfettamente le sue API tanto da avere una pagina dedicata ai developer con guide, API reference, changelog ed esempi di codice.
Conclusioni
Spero con questo breve articolo di avervi convinto a iniziare a utilizzare Notion o semplicemente avervi fatto conoscere un nuovo strumento che sempre più viene utilizzato per migliorare la produttività e l’organizzazione delle attività. Vi lascio con un’altra immagine presa dal mio account:
Per adesso è tutto! Prometto che nell’immediato futuro pubblicherò sul blog di Intré un nuovo articolo più tecnico dedicato alle API di Notion e comprensivo di un codice di esempio.