Vai al contenuto principale
Categorie articolo: Deploy Value

Intré Reti è Authorized Partner di JetBrains

28 Ottobre 2025 - 3 minuti di lettura

Intré Reti, la nostra Business Unit dedicata al mondo IT, è Authorized Partner di JetBrains, azienda leader nello sviluppo di soluzioni che coprono l’intero ciclo di vita del software.

Essere Authorized Partner significa offrire un supporto ancora più completo ai nostri clienti nella realizzazione di prodotti digitali sempre più efficienti e sicuri.

Chi è Jetbrains

JetBrains è una delle aziende più influenti nel mondo dello sviluppo software. Fondata nel 2000 e con sede a Praga, si è affermata come punto di riferimento per la creazione di strumenti pensati per aumentare la produttività e migliorare la qualità del codice. L’obiettivo principale di JetBrains è semplificare il lavoro degli sviluppatori automatizzando i task ripetitivi e offrendo strumenti capaci di analizzare, correggere e ottimizzare il codice in modo intelligente.

L’offerta di Jetbrains

Il cuore dell’offerta JetBrains è rappresentato dagli ambienti di sviluppo integrati (IDE), strumenti potenti e intuitivi che accompagnano ogni fase del lavoro degli sviluppatori. Tra questi spicca IntelliJ IDEA, un IDE completo per Java e altri linguaggi come Kotlin, Groovy e Scala. Attorno a IntelliJ, JetBrains ha costruito un vero e proprio ecosistema che copre l’intero ciclo di vita del software: TeamCity per l’integrazione e il “continuous deploy”, YouTrack per la gestione dei progetti agili e Space, la piattaforma collaborativa che unisce repository Git, CI/CD, comunicazione e documentazione in un unico ambiente moderno e integrato.

Cosa ne pensano i nostri collaboratori

“Un ecosistema completo per lo sviluppatore. Permette di avere per ogni linguaggio il proprio ambiente senza avere sovrapposizione di estensioni ma permettendo la sincronizzazione di tutte le impostazioni account. Veloce, personalizzabile e completo per ogni esigenza.” – Marco Rotondi

 

“Il punto di forza è la capacità di interpretare il codice fornendo refactor automatici, analisi e navigazione avanzata. Anche la gestione di merge e conflitti penso sia superiore ad altri prodotti” – Francesco Sacchi

 

“Sono ottimi ambienti integrati per lo sviluppo, che già out-of-the-box permettono di tenere sotto controllo gran parte del flusso di lavoro senza dover cambiare finestra, dall’editing del codice alla gestione delle merge request, dall’accesso al database fino al controllo dei cluster su Kubernetes. L’ecosistema ricco di plugin e la facilità di personalizzazione ed estensione permettono di trovare quasi sempre il giusto strumento per le esigenze del prodotto.” – Damiano Salvi

 

“Quello che mi piace di più è l’aiuto che ti dà nella scrittura di codice: consigli sul refactoring avanzato e automatico, sul naming e sull’ottimizzazioni, etc… Io utilizzo DataGrip, Rider, IntelliJ e avere strumenti come la toolbox mi aiuta a gestire facilmente gli aggiornamenti per i vari IDE. In generale gli IDE forniscono un ambiente completo di molte funzionalità già appena installato (Debugger, profiler, test runner, version control, database explorer e strumenti di build sono già inclusi e coerenti tra loro.): si possono estendere tramite i plugin, ma già di base sono pronti.” – Carlo Ballabio

Vuoi adottare gli strumenti Jetbrains?

Adottare gli strumenti JetBrains significa scegliere un ecosistema che semplifica il lavoro degli sviluppatori, riduce gli errori e accelera il rilascio del software.

Invia una mail a info@intre.it per scoprire come Intré Reti può aiutarti a integrare le soluzioni JetBrains nel tuo flusso di sviluppo e migliorare l’efficienza del tuo team.

Articolo scritto da
Tag