Non avete mai visto la Monna Lisa di Leonardo di spalle?
Bergamo 3D Rhinoplasty è un’applicazione software che permette al chirurgo di progettare un intervento di rinoplastica operando su un modello 3D. È il primo prodotto di questo tipo che permette di vedere in 3D il modello e tutte le procedure chirurgiche applicabili.
Questa scelta favorisce la comunicazione tra i chirurghi, facilita l’apprendimento e rende immediata la comunicazione al paziente.
Il singolo intervento viene salvato in un archivio favorendo il reperimento di casi affrontati nel passato.
Si tratta di un’applicazione molto “tecnica” sviluppata a stretto contatto con l’equipe del Dott. Enrico Robotti e con l’insostituibile e appassionato contributo del Dott. Denis Codazzi.
Questa applicazione è stata realizzata con il contributo di Bergamo Rhinoplasty Course e della Fondazione Sanvenero Rosselli, grazie al personale interessamento del Dott. Mazzola.
Dal 2D al 3D: un salto epocale
Negli anni precedenti alla nascita di Bergamo 3D Rhinoplasty la rappresentazione degli interventi era realizzata a mano o con un software 2D.
Di seguito riportiamo un esempio di un buon disegno fatto a mano:
L’immagine successiva è invece un diagramma 2D ottenuto con un software di successo “Gunter Rhinoplasty Diagrams” (Canfield Scientific Inc, 253 Passaic Ave, Fairfield, NJ 07004, USA):
Infine, un esempio utilizzando Bergamo 3D Rhinoplasty:
Realizzare un fedele modello 3D
La sfida principale di questo software è stata realizzare un modello 3D fedele all’anatomia umana e realizzare tutte le possibili alterazioni che possono avvenire in sala operatoria, soprattutto in considerazione degli spostamenti che vengono applicati a ossa e cartilagini, prevenendo le conseguenti e frequenti compenetrazioni tra solidi.
Questo lavoro, della durata di circa 12 mesi uomo, ha visto la stretta collaborazione, quasi quotidiana, tra il disegnatore 3D e il medico specialista di rinoplastica.
Al termine di questa mastodontica e complessa attività si possono contare circa 700 disegni tridimensionali in grado di essere attivati attraverso 230 opzioni software per complessive 200 procedure chirurgiche.