“Per tutti i componenti del team, lo sviluppo di software è un continuo processo di apprendimento.” — Lean software development, T. e M. Poppendieck
Da molti anni mi occupo della realizzazione e della conduzione di progetti software in ambito industriale, seguendo l’intero ciclo di vita dei progetti. Ho quindi maturato una notevole esperienze nelle più disparate applicazioni: dal food al legno, dall’illuminotecnica al farmaceutico, dal tessile al cartonaggio, dalle macchine utensili al laser, fino al monitoraggio strutturale di importanti edifici civili.
Dal 2008 sono partner di Intré e così si apre la mia seconda vita professionale.
Il rapido mutamento dello scenario tecnologico suggerisce di applicare le tecnologie web alle applicazioni industriali.
In questo contesto sono venuto a contatto con l’approccio Agile nella conduzione dei progetti e ho contribuito ad applicarlo sistematicamente nella mia azienda. La passione stimola nuove iniziative: la positiva esperienza maturata mi ha indotto a portare queste pratiche all’esterno aiutando altre aziende ad applicare i valori dell’agilità e divenendo così formatore e coach per svariate aziende.
Nel 2014 ho quindi contribuito a fondare Agile Reloaded. Amo lavorare nei team di sviluppo favorendo il processo di autorganizzazione, ma non disdegno seminare il panico nel management. Ho partecipato a eventi nazionali della comunità Agile come relatore e come organizzatore.
Da sempre appassionato di educazione giovanile, mi sono prodigato nella scuola e nell’associazionismo spendendomi in prima persona come volontario.
Tutto origina dall’esperienza scout. Quasi a chiudere un cerchio, le analogie tra l’Agilità e il metodo scout sono sconcertanti: l’auto-organizzazione, l’assunzione di responsabilità, la visione del tutto e non solo di una parte, il miglioramento continuo...
Certificazioni
ICAgile - Agile Team Facilitator
Scrum Alliance - Certified Scrum Master®
Scrum Alliance - Certified Scrum Product Owner®