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PostPickr – una soluzione “made in Italy” per la gestione dei canali social

16 Luglio 2021 - 3 minuti di lettura

Nella società in cui viviamo i social media (Facebook, LinkedIn, Twitter, Instagram ecc.) acquisiscono giorno dopo giorno un ruolo sempre più importante.

Non è un caso che molte aziende investano sempre più tempo e risorse per aggiornare i loro canali social al fine di raggiungere molteplici obiettivi quali ad esempio:

  • Migliorare la “brand awareness” – notorietà di un marchio -, ovvero essere famoso e riconoscibile nella mente degli utenti.
  • Aumentare la visibilità per magari incrementare le vendite dei prodotti.

Potete immaginare la mole di lavoro necessaria per:

  • L’ideazione dei post per i vari canali social.
  • La creazione dei contenuti (non solo testi, ma anche e soprattutto grafiche accattivanti).
  • Quando e a che ora pubblicare ogni post.

[Senza tralasciare il lavoro di analisi dei dati sui post, per capire se stiamo facendo bene.]

Soffermiamoci ora sul terzo dei tre punti sopra citati.

Se, per la scelta del giorno e dell’ora di ogni post, avessimo un aiuto tecnologico ciò ci risparmierebbe del tempo da dedicare magari ad altri task.

Oggigiorno esistono diversi strumenti che rispondono a questa esigenza, e uno di questi è PostPickr, una soluzione completamente italiana che attualmente adotto per la gestione del calendario editoriale degli account di Intré per LinkedIn, Facebook e Twitter.

In questo blogpost mostrerò quanto sia facile creare e programmare un post.

Premessa importante

Utilizzo Postpickr con la licenza “freemium” che ti dà la possibilità di iniziare subito ad usare il tool per gestire 1 progetto fino ad un massimo di 3 account social contemporaneamente. Per ulteriori informazioni sui piani a pagamento e soprattutto cosa si può fare e non, invito a consultare la tabella riportata in questa pagina.

PostPickr – Creiamo il nostro primo post a calendario

Dopo aver creato un account ed aver effettuato l’accesso sarete reindirizzati ad una pagina riepilogativa dell’account (screenshot seguente), dei canali social finora collegati e i piani editoriali attivi.

Per collegare un nuovo canale social vi basterà cliccare sul tasto “+“, scegliere il canale social tra quelli disponibili e dopodiché le credenziali.

Quando siete pronti per creare e programmare la data del vostro primo post, cliccate sulla voce “Palinsesto -> Calendario dal menu in alto“.

Nella pagina “Palinsesto” scegliete la granularità della vista del calendario (1 gg – 7 gg – 30 gg- Oggi) e soprattutto il giorno in cui volete programmare il post (per esempio 7 Luglio 2021), dopodiché cliccate sull’icona “+” e “Post

Bene, siete pronti a scrivere il post e soprattutto avere un assaggio della potenzialità e comodità di PostPickr.

Dalla form che si apre potrete, anzi dovrete innanzitutto scegliere il canale social (tra quelli che avete collegato) dopodiché:

  • Scrivere il testo del post (in base al social scelto verrete aggiornati dei caratteri rimanenti durante la stesura).
  • Condividere eventuali link.
  • Caricare immagini (con la versione “freemium” potete caricare una sola immagine per post).
  • Confermare la data di pubblicazione, o modificarla.
  • Scegliere l’orario di pubblicazione.

Nello screenshot seguente mostro un esempio di post per il canale social LinkedIn:

Cliccando su “PROGRAMMA POST” vedrete il post comparire a calendario nel giorno selezionato.

Per modificare il post, eliminarlo o riusarlo per altre pubblicazioni o per un altro canale social, cliccate sull’icona posizionata in alto a destra del post dopodiché si può:

  • Modificare tramite le opzioni
    • Contenuto“: apre la finestra con il dettaglio del contenuto del post, cliccando sulla stessa icona è possibile modificarne il contenuto, eliminarlo, riusarlo ecc.
    • Elimina Programmazione
  • Riusare il post per altri canali social, sempre con la possibilità di modificarne il contenuto e la data e l’ora di programmazione.

Conclusioni

PostPickr è uno strumento davvero ben fatto. E’ intuitivo, semplice da utilizzare e con una curva di apprendimento personalmente alta. Lo consiglio per chiunque, come il sottoscritto, voglia gestire profili aziendali o pagine personali senza voler perdere troppo tempo nello switchare da un canale social all’altro, e allo stesso tempo avere un controllo sul piano editoriale.

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