Vai al contenuto principale
Categorie articolo: Learn

MokaConference 2026: gli eventi per il presente e il futuro di sviluppo software, UX Design e AI

26 Gennaio 2026 - 3 minuti di lettura

Nel 2026 MokaByte, rivista web focalizzata sul mondo della programmazione, delle architetture software e delle metodologie agili e lean, compie trent’anni. Tre decenni in cui il mondo del lavoro e il modo di collaborare nei team sono cambiati radicalmente. Un’evoluzione che conosciamo bene anche noi, accompagnando ogni giorno aziende e team nella realizzazione di prodotti digitali.

Proprio per questo abbiamo scelto di affiancare Mokabyte nell’organizzazione di una serie di eventi che, non solo celebrano i suoi 30 anni, ma mettono al centro ciò che per noi conta davvero: uno sguardo attento al cambiamento in corso oggi per prepararci al futuro che ci aspetta.
L’obiettivo comune è creare uno spazio dove le storie e i casi reali diventano occasione di apprendimento e crescita, proprio nello spirito che guida da sempre sia Mokabyte sia noi di Intré e delle nostre business unit.

La settimana della Moka e la Mokabyte Conference

Il percorso costruito insieme a Mokabyte si sviluppa in momenti complementari, pensati per accompagnare i partecipanti dall’approfondimento mirato di singole tematiche alla visione d’insieme.

Il calendario della settimana della Moka

Si parte con la settimana della Moka: eventi monotematici su argomenti attuali come Agile, Software development e Domain-Driven Design (DDD), Intelligenza Artificiale (AI), Enterprise Architecture, Service Design. Queste le date:

  • 04/03/2026: giornata su Agile (condotta da Agile Reloaded)
  • 11/03/2026: giornata su DevOps (curata da Imola Informatica)
  • 18/03/2026: giornata sul Software Development (raccontata da noi di Intré)
  • 01/04/2026: giornata su UX Design (con la nostra business unit Thanks Design)
  • 08/04/2026: giornata su AI (con protagonista la nostra business unit Memoria)

Approfondiamo le giornate che ci vedono protagonisti.

18 marzo, “Sviluppare software oggi: una sfida socio-tecnica”

L’appuntamento del 18 marzo 2026 sarà una giornata interamente dedicata al software development condotta da noi di Intré.
Esploreremo come costruire organizzazioni capaci di apprendere, collaborare e innovare in modo continuo. Dalle architetture software alla sicurezza, dai Feature Team al Domain-Driven Design, ogni intervento offrirà strumenti concreti per affrontare la complessità reale dei team e dei prodotti digitali. Chiuderemo con un caso di studio che mostra come questi principi prendono forma nella pratica quotidiana.

1° aprile, “UX Design per la progettazione di servizi efficaci”

Il 1° di aprile, la nostra business unit Thanks Design metterà al centro l’UX Design dimostrando come questa disciplina metta in relazione progettazione, tecnologia, business e persone. Il filo conduttore sarà comprendere come il design possa generare valore concreto per gli utenti, per i team di lavoro, per le organizzazioni.

8 aprile, “Intelligenza artificiale nei processi aziendali”

Il terzo appuntamento sarà condotto dalla nostra business unit Memoria che approfondirà il vasto tema dell’Intelligenza Artificiale nel 2026 attraverso casi concreti, esperienze sul campo e prospettive strategiche.
Dai servizi pubblici ai sistemi aziendali, dalla sicurezza informatica alla comunicazione e all’insurtech, i talk mostreranno come l’AI stia già generando valore reale. Un percorso che unisce tecnologia, governance e impatto umano, per capire non solo le potenzialità dell’AI ma come sfruttarle in modo sostenibile e responsabile.

Per approfondire il contenuto delle giornate e dei talk e per iscriverti agli eventi, visita la pagina dell’evento. Gli eventi sono gratuiti ma è necessaria la registrazione.

15 aprile: Mokabyte conference

Il 15 aprile 2026, si terrà la conferenza finale con interventi frontali da parte degli autori della rivista. La giornata sarà organizzata in modalità multitrack, per permettere ai partecipanti di seguire i temi di proprio interesse.

Visita la pagina per scoprire il programma.

Dove e come prenotarsi

Tutti gli appuntamenti dell’iniziativa si terranno presso Officine Credem, a Reggio Emilia, a due passi dalla stazione.
Scopri di più e prenota il tuo posto sul sito mokabyteconference.it.

Ti aspettiamo il 18 marzo e l’1, 8 e 15 aprile a Officine Credem.

Articolo scritto da