- ° quarter

Gilde: accrescere e condividere le conoscenze

Ogni settimana dedichiamo parte del nostro tempo per lavorare all'interno delle Gilde. La Gilda è gruppo spontaneo di 4-8 persone che nasce con lo scopo di apprendere e condividere le conoscenze. Ogni quattro mesi si formano nuove Gilde sulla base degli argomenti proposti liberamente da ogni persona.
2016 3Quarter

Elixir

La capacità di calcolo dei processori è in continuo aumento, il che ha dato luogo ai processori a core multipli, e che l’ecosistema Erlang, compresa la sua macchina virtuale, sfrutta appieno questo tipo di architettura multiprocessore, così che un programma in esecuzione può essere suddiviso in una serie di micro processi paralleli. Elixir è stato inventato per superare le carenze di Erlang su alcuni paradigmi e per rendere disponibili taluni approcci di programmazione non ammessi da Erlang, come la meta-programmazione e il polimorfismo.
Come suggerisce il nome, questa gilda è stata proposta per studiare e approfondire la conoscenza sul linguaggio Elixir.

Design Eye 2

Condividere con la community le nostre conoscenze è uno degli elementi fondanti della cultura di Intré. Per questo motivo i colleghi di Thanks Design hanno deciso di condividere pubblicamente il loro metodo Design Eye e il loro Design Kit. Durante questa gilda è stato realizzato un sito vero e proprio, attraverso cui i visitatori possano conoscere al meglio il valore della metodologia. Il sito è diventato parte del sito di Thanks Design, la design venture nata nel 2017 all’interno di Intré.

2016 2Quarter

Design Eye

Per un team di designer è fondamentale possedere un metodo, inteso come un modello di approccio progettuale condiviso e in grado di dotare il team degli strumenti necessari per affrontare ogni fase del progetto. Sulla base di un’analisi delle esperienze e dei metodi utilizzati da altri studi di design, i colleghi di Thanks Design hanno ideato un modello iterativo condiviso, il Design Eye, e ha razionalizzato gli strumenti progettuali (ad es. personas, user testing, customer journey ecc.) trasformandoli in un kit vero proprio, che è diventato il punto di riferimento per tutti i designer del team.

R.A.Ts

Da qualche anno esistono diversi strumenti per connettersi da remoto e gestire un dispositivo. Alcuni di questi permettono l’acquisizione del controllo di un computer evitando che l’attuale utilizzatore se ne accorga.
Questi strumenti fanno parte della categoria di software maligni noti con il termine malware. La gilda nasce dalla curiosità sull’utilizzo di R.A.Ts (Remote access trojans) in dispositivi mobili, nello specifico Android.
I partecipanti hanno fatto molta ricerca in rete e trovato un unico progetto open source, un po’ datato, in grado di manipolare i dispositivi da remoto in maniera invisibile all’utente.
Dopo diverse modifiche e alcuni sviluppi si è ottenuto un buon risultato, ovvero riuscire a manipolare da remoto un dispositivo Android sfruttando gps, chiamate, sms, contatti, galleria delle foto e fotocamera, il tutto installato di nascosto in una applicazione per la pulizia del telefono.
2016 1Quarter

How to get away with project

Il miglioramento continuo è uno dei motori di Intré: in questa gilda sono stati confrontati e migliorati i metodi di lavoro.
I partecipanti hanno condiviso le esperienze in vari progetti, individuando problemi comuni e buone pratiche. Ci si è poi concentrati sui più rilevanti, allargando la discussione ai colleghi, per poi proporre interventi concreti da sperimentare, fra cui:
  • definizione di acceptance criteria precisi per le user story;
  • backlog refinement cadenzati regolarmente.
Dopo qualche mese, è stata fatta una verifica degli esiti degli interventi: su alcuni progetti sono stati riscontrati benefici, mentre su altri è stato più difficile introdurli. Nessun problema, alla prossima iterazione si migliorerà.

Design kit

Durante questa gilda dei colleghi designer, è stato concepito il set di strumenti progettuali (ad es. personas, user testing, customer journey ecc.) trasformandoli in un kit vero proprio.

Ionic

Per realizzare una app ibrida esistono diversi framework, Ionic è l’ultimo nato.
Ma cosa si intende con app ibrida? Che differenza c’è con il termine app nativa? Inizialmente i partecipanti di questa gilda si sono documentati per rispondere a queste domande e approcciare al meglio con il framework Ionic, basato su Cordova (uno dei più popolari contenitori di app ibride) e AngularJs, un framework per lo sviluppo di applicazioni Web.
Da un punto di vista pratico, è stato seguito un tutorial per lo sviluppo di una app che gestisse la lista della spesa, per poi passare allo sviluppo di una app relativa alla fase di poker planning, una tecnica agile per la stima e la pianificazione delle attività.