- ° quarter

Gilde: accrescere e condividere le conoscenze

Ogni settimana dedichiamo parte del nostro tempo per lavorare all'interno delle Gilde. La Gilda è gruppo spontaneo di 4-8 persone che nasce con lo scopo di apprendere e condividere le conoscenze. Ogni quattro mesi si formano nuove Gilde sulla base degli argomenti proposti liberamente da ogni persona.
2018 3Quarter

Free Gilda

Una gilda particolare, nata con lo scopo di colmare lacune su argomenti troppo piccoli per essere oggetto di uno studio di quattro mesi, e quindi di un’unica gilda.
Utilizzando una semplice board su Trello e un journal nella wiki interna le persone hanno tenuto traccia delle attività.
Gli output prodotti sono di diversa natura, dalla pubblicazione di un articolo alla presentazione di un talk o la gestione di un workshop a una conferenza.
Di seguito, alcuni:
  • studio su Reactive Programming;
  • studio di alcuni design pattern per Java;
  • workshop “Object Calisthenics” tenuto da Ferdinando Santacroce alla conferenza “Agile Venture” a Prato;
  • presentazione del talk “E se provassi Kotlin?” da parte di Damiano Salvi agli “Italian Agile Days” a Brescia.

Blockchain 2

Obiettivo di questa gilda ha riguardato l’applicazione della tecnologia blockchain di Ethereum in un caso reale.
Il progetto preso in considerazione è “I3-WAY” (Where Are You), una applicazione in AngularJs sviluppata durante la gilda “Update and Commit 2”. Attraverso “I3-WAY” ogni collaboratore ha la possibilità di segnalare la sua presenza utilizzando un calendario visibile a tutti.
Sfruttando una blockchain Ethereum sviluppata nel corso della precedente gilda “Blockchain” i partecipanti di questa gilda hanno realizzato l’integrazione con “I3-WAY” creando un database contenente i riferimenti alle transazioni.

Design workflow and tools

Obiettivo di questa gilda dei colleghi di Thanks Design è stato lo studio di strumenti in grado di migliorare le performance dei flussi di lavoro del team.
La gilda ha previsto una fase esplorativa in cui sono stati analizzati una serie di applicativi emergenti.
Dalla fase esplorativa sono emersi alcuni nuovi strumenti, che sono stati integrati nel nuovo workflow di gestione dei progetti.
Questa integrazione ha permesso di creare un unico ambiente di progettazione delle interfacce costantemente aggiornato e capace di mettere il relazione la parte di design con quella di sviluppo.

Software Architectures

Obiettivi di questa gilda sono stati lo studio e l’applicazione di alcuni pattern architetturali per lo sviluppo software.
Durante gli incontri i partecipanti si sono organizzati come segue:
  • scelta delle architetture da studiare;
  • ricerca della documentazione per ognuna delle architetture scelte;
  • creazione delle sezioni su Draw.io;
  • esercitazione con schemi basati su Kata architetturali;
  • sviluppo del gioco “tic-tac-toe”, nome anglosassone del gioco del tris.
Sono state approfondite diverse architetture:
  • Domain Driven
  • Hexagonal
  • Layered
  • Event-driven
  • Microservices
  • Onion

Kubernetes

Kubernetes, o K8s, è un sistema open-source di orchestrazione e gestione di container, compresi quelli creati con Docker. La gilda è nata per studiare lo strumento e coglierne le potenzialità, e considerarlo come valida alternativa per semplificare i rilasci e la loro successiva manutenzione.
 
Durante gli incontri sono state svolte varie attività:
  • studio dello strumento seguendo il tutorial;
  • esercitazioni svolte su un cluster;
  • creazione del cluster su Amazon Web Services;
  • deploy di una applicazione di chat in autoscale: in base al carico, l’applicazione scala le risorse.
2018 2Quarter

IOT

Smartband, telecamere, termostati… il mondo dell’IoT ce l’abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni e anche per molte grandi aziende è fondamentale raccogliere e aggregare i dati dalle macchine di produzione con particolare attenzione alla sicurezza. Con questa gilda abbiamo cercato di costruire un sistema per rispondere a questa esigenza.
I partecipanti si sono suddivisi in tre team:
  • Una parte dei partecipanti ha costruito l’hardware e sviluppato il software basato su Nodemcu per ricevere comandi o raccogliere i dati dal singolo sensore e inviarlo via Wi-Fi a un Raspberry;
  • la gestione del Raspberry è stata presa in carico dal secondo gruppo che aveva il compito di ricevere i dati dai sensori e inviarli al sistema centrale;
  • il sistema centrale è stato gestito dal terzo gruppo che, prima tramite QBoat, poi tramite Node-RED aveva il compito di configurare, aggregare ed eventualmente esporre i dati.

Blockchain

La rivoluzione blockchain è partita e noi ne vogliamo fare parte. L’obiettivo della gilda è stato acquisire le nozioni fondamentali di questa tecnologia.
La blockchain Ethereum ha permesso ai partecipanti di realizzare degli Smart Contract e, tramite una pagina Web, di mettere in contatto fornitori di servizi software con clienti permettendo loro di definire un accordo, confermare il risultato del lavoro, ed effettuare il pagamento, tutto tramite la blockchain.
L’utilizzo di Ethereum ha permesso quindi di avere uno strumento sicuro, con un’elevata affidabilità e verificabile liberamente derivante proprio da alcune sue caratteristiche come sistema inviolabile, distribuito e accessibile.

Kotlin 2

La gilda è stata dedicata alla preparazione della prima edizione della conferenza “Kotlin Community Conf” di Milano. È stata una gilda diversa dalle altre, i partecipanti infatti hanno svolto tutte le attività necessarie alla buona riuscita dell’evento: la gestione della Call For Sessions, la gestione delle registrazioni, l’organizzazione del catering e così via.
L’esperienza è stata molto gratificante per tutti, ognuno ha messo del suo arrivando a coinvolgere anche altre persone di Intré al di fuori della gilda.

Data Visualization

In questa Gilda abbiamo approfondito il tema della data visualization, inteso come l’insieme delle conoscenze e degli strumenti inerenti alla raccolta, comprensione e rappresentazione di dati.
Attraverso lo studio di alcun libri di Alberto Cairo e due corsi di Nicholas Felton, abbiamo affrontato sia l’aspetto teorico, razionalizzando le nostre conoscenze in merito alle attività di percezione e rappresentazione, sia quello pratico, focalizzandoci sull’utilizzo di linguaggi come Processing o strumenti ad hoc.
L’output di questo corso è stato un’infografica realizzata con Processing e Adobe Illustrator e un poster sulle scale di attività percettive elementari, basato su uno studio di Alberto Cairo.
2018 1Quarter

Golang

Go è un linguaggio di Programmazione rilasciato ufficialmente da Google nel 2009.
L’obiettivo della gilda è stato quello di studiare il linguaggio, gli usi e le potenzialità, producendo come output un programma di chat.
Top
Ogni nostro Sprint ha l'obiettivo di massimizzare il Valore per l'utente finale