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Gilde: accrescere e condividere le conoscenze

Ogni settimana dedichiamo parte del nostro tempo per lavorare all'interno delle Gilde. La Gilda è gruppo spontaneo di 4-8 persone che nasce con lo scopo di apprendere e condividere le conoscenze. Ogni quattro mesi si formano nuove Gilde sulla base degli argomenti proposti liberamente da ogni persona.
2020 3Quarter

Reactiva

Questa gilda è nata con l’obiettivo di approfondire la conoscenza e le basi del framework React, come per la precedente gilda “JS4dummies”.
I primi incontri sono stati dedicati ad attività di studio individuale attraverso i corsi sulla piattaforma Frontend Masters che hanno permesso a tutti di acquisire le nozioni base su React e TypeScript. Per mettere in pratica gli insegnamenti il gruppo ha poi svolto esercizi, in pair programming, di difficoltà crescente.

KotlinARi

La gilda è nata per apprendere le basi del linguaggio Kotlin e addentrarsi nel mondo della Realtà Aumentata (comunemente conosciuta con l’acronimo AR).
Dopo un’analisi per capire i vantaggi che offre Kotlin rispetto ad altri linguaggi più comuni come Java, il gruppo si è avvalso della consulenza di un coach esperto in applicazioni Android – Roberto Orgiu.
Riguardo al mondo AR, durante questa gilda i partecipanti hanno visto alcune tecnologie come Google ARCore e soprattutto Unity per realizzare una applicazione, a uso interno, utile alla prenotazione delle sale riunione nelle sedi aziendali.

Analitici e rudimenti di Javascript

La gilda è nata con lo scopo di cercare migliorare le conoscenze in merito all’analisi e miglioramento della UX per i siti. Per questo sono stati definiti due obiettivi:
  • Acquisizione di un nuovo strumento per la comprensione e l’analisi dell’esperienza utente su un sito Web.
  • Ottenimento delle conoscenze necessarie al monitoraggio e al miglioramento dei siti aziendali.
Per la parte di analitici, tramite un corso erogato dall’azienda Digital Pills sono state apprese una serie di competenze tecniche legate all’utilizzo dei principali strumenti della suite di Google: Google Tag Manager, Google Data Studio, Google Analytics. Con GialloCobalto invece il gruppo si è confrontato con la metodologia di lavoro di un altro studio di User Experience, specializzato in questo ambito.
Per quanto riguarda JavaScript si è deciso di seguire un corso online sulla piattaforma Skillshare con l’obiettivo di acquisire conoscenza tecnica legata alla programmazione Web con focus sulla prototipazione rapida di UI e sull’animazione di siti Web.

Adoratori del Pitone – Pythoff 2

Questa gilda è la prosecuzione naturale della gilda Pythoff (introduzione a Python); in questa nuova iterazione il focus è stato dato allo sviluppo Web, in particolare al framework Django considerato il più completo, stabile e con una lunga storia di sviluppo disponibile per Python.
La gilda si è strutturata in 2 fasi:
  • studio individuale del tutorial presente sul sito di Django in modo tale da avere un minimo di familiarità con lo strumento;
  • implementazione insieme di una semplice applicazione, completa di pipeline di CI/CD e integrata con LDAP aziendale, che consentisse di rendicontare i rimborsi chilometrici e che, una volta raffinata e ottimizzata, potesse (plausibilmente) rimanere come strumento aziendale.
Altro punto a favore ha riguardato l’attività di coaching curata da Raffaele Colace (20tab S.r.l.), possibile proprio grazie alla scelta di Django.

Sapientina 2.0

La gilda ha continuato lo sviluppo del sistema realizzato dalla precedente gilda Sapientina.
In particolare, alcuni tra i principali miglioramenti apportati al prototipo con la nuova release consentono di:
  • Registrarsi al sistema con un indirizzo email che deve essere verificato dall’utente.
  • Resettare la password in caso di smarrimento.
  • Gestire il proprio profilo utente cambiando username, password, e avatar (immagine di profilo).
  • Configurare i template per la risoluzione nei vari linguaggi in modo più semplice, astraendo la gestione dell’input e output.
  • Visualizzare dei badge per “premiare” la risoluzione dei problemi, in base a linguaggio, quantità e difficoltà.

Tecnologie coinvolte: Angular per il frontend, Parse Server e MongoDB per il backend, e Jobe come motore per l’esecuzione del codice proposto come soluzione a un problema.
Sono state anche configurate le pipeline di CI/CD in GitLab, il sistema gira in container Docker.

2020 2Quarter

Sapientina

L’obiettivo di questa gilda è la progettazione di una piattaforma per la valutazione delle skill tecniche individuali, adottando un approccio di gamification, realizzando un prototipo funzionante.
Funzionalità implementate:
  • Signin, login e logout.
  • Gestione del catalogo dei problemi da risolvere (Java, JavaScript o Python) da parte di un utente admin.
  • Consultazione del catalogo e inserimento proposta di soluzione da parte di un utente.
  • Tracciamento dei tentativi e delle soluzioni proposte, per stilare classifiche.
  • Visualizzazione dei problemi risolti dall’utente, e chi ha risolto un problema in precedenza.
Tecnologie usate: Angular per il frontend, e Parse Server e MongoDB per il Backend. Integrazione di Jobe come motore per l’esecuzione del codice.
L’output della gilda è stato l’MVP della Web app Sapientina.

Retrò

Scopo di questa gilda è imparare a fare retrospettive profondamente utili.
I primi incontri sono stati dedicati allo studio del libro “Agile retrospectives: Making Good Teams Great”, e man mano sperimentare quanto studiato organizzando retrospettive di gilda facilitate a turno da ognuno dei componenti.
I partecipanti hanno prodotto due risultati:
  • Facilitazione di una retrospettiva a tema gilde, con l’intento di far emergere delle azioni migliorative relativamente all’esperienza delle gilde appunto. Ne è scaturito un action item inerente a un’attività relativa all’affinamento dell’attuale scheda di proposta di una gilda.
  • Realizzazione di un prototipo di Retròmaniacs, ovvero una Web app che aiuta qualunque facilitatore nella preparazione e nella conduzione di una retrospettiva.

Pythoff

L’obiettivo principale della gilda è stato maturare un livello di conoscenza tale da essere confidenti nello scegliere Python come linguaggio per poter risolvere problemi di varia natura. Ma non solo. Sfruttare l’occasione per definire un modello di percorso formativo tale da essere riutilizzato per l’apprendimento di nuovo linguaggio.
Per raggiungere questi due importanti obiettivi il gruppo si è organizzato come segue:
  • Corsi online per iniziare a imparare la base del linguaggio.
  • Esercitazioni create dai partecipanti stessi (o presi da “Google Hash Code”) per approfondire la pratica.
  • Analisi (eventualmente) delle librerie più comuni.
  • Utilizzo della Wiki per capire quali sono state le migliori scelte intraprese.
L’output è un articolo di approfondimento tecnico sul linguaggio Python.

Thanks Showcase

Una gilda per creare uno showcase di siti in grado di mostrare le potenzialità di Thanks Design nell’ambito Visual Design/Web. Ogni partecipante ha potuto scegliere un argomento di interesse intorno a cui realizzare il sito.
Attraverso il proprio lavoro ogni persona ha acquisito una serie di conoscenze inerenti allo sviluppo di siti Web con animazioni avanzate grazie all’utilizzo di librerie quali: ScrollMagic, GSAP ecc.
Di seguito le fasi del lavoro:
  • scelta dell’argomento del proprio sito;
  • ricerca informazioni del proprio argomento;
  • sintesi della narrazione;
  • ricerca visiva;
  • concept;
  • progettazione grafica;
  • implementazione.
Come output della gilda sono stati realizzati sei siti monopagina.

WebFlux

Lo scopo di questa gilda ha riguardato l’approfondimento della conoscenza su Reactive Programming per capire quali sono i punti di forza.
Per fare ciò è stata studiata la libreria Reactor (Mono/Flux) dopodiché è stato realizzato un progetto che permettesse di mettere a confronto una tecnologia che implementa il pattern MVC.
L’output della gilda è un articolo di approfondimento su Reactive Programming.
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