I primi incontri sono stati dedicati a una fase di analisi della scheda micro:bit, dei controller da realizzare in cartone, quali videogiochi sviluppare, il concept e la grafica del sito. Serviva una sorta di filo conduttore: definire lo stile, ispirandosi al mondo del retrogaming anni ’80.
Sono stati prodotti diversi output, presentati a un appuntamento ad hoc di gildonferenza:
La gilda è nata con unico obiettivo: sviluppare le competenze necessarie per partecipare al round di qualificazione della competizione Hash Code, organizzata da Google per il 20 Febbraio.
Negli incontri a disposizione il gruppo ha svolto le seguenti attività:
Tutto ciò ha permesso al team di classificarci al 560° posto su un totale di oltre 10000 partecipanti provenienti da tutto il mondo. Per saperne di più sulla serata della competizione Hash Code, potete leggere l’intervista linkata alla fine della scheda di questa gilda.
Durante il loro percorso, i componenti di questa gilda hanno affrontato i concetti base del linguaggio JavaScript, la sintassi, Node.js, e il tema della gestione dell’asincronicità (callback, promise, async/await).
Uno degli output ha riguardato la realizzazione di un semplice CRUD per la gestione anagrafiche. È stato implementato:
L’altro importante risultato è un articolo di approfondimento tecnico del lavoro svolto, che potete leggere cliccando il link al termine della scheda di questa gilda.
Lo scopo della gilda è stato studiare e produrre strumenti da inserire nell’infrastruttura di rete aziendale per renderla attuale, fruibile e sicura.
Dei tanti temi proposti, sono stati approfonditi e sperimentati i seguenti:
La gilda è nata con l’obiettivo di approfondire ognuna delle dodici pratiche della metodologia eXtreme Programming.
A ogni incontro il gruppo ha diviso il tempo a disposizione in due parti:
Come output è stato organizzato un incontro ad hoc durante il quale collaborare insieme per risolvere alcuni Kata di programmazione.