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Gilde: accrescere e condividere le conoscenze

Ogni settimana dedichiamo parte del nostro tempo per lavorare all'interno delle Gilde. La Gilda è gruppo spontaneo di 4-8 persone che nasce con lo scopo di apprendere e condividere le conoscenze. Ogni quattro mesi si formano nuove Gilde sulla base degli argomenti proposti liberamente da ogni persona.
2019 1Quarter

Free gilda

Il nome free sta a indicare appunto la libertà di poter approfondire più argomenti per i quali i quattro mesi canonici di una gilda risulterebbero un tempo eccessivo.
Di seguito la lista degli argomenti e trattati e delle attività svolte, non in solitaria bensì in mini gruppi di almeno due persone:
  • corso su CSS, tenuto dal collega Andrea Sironi e svoltosi con incontri settimanali;
  • realizzazione di un backend in linguaggio Golang, applicando TDD;
  • sessioni di “TDD competition” durante le quali le persone si sono sfidate a colpi di codice prendendo alcuni tra i kata più conosciuti, disponibili in rete.

Design for emotions

Progettare la user experience di un prodotto significa occuparsi di tre principali sfere di valore da offrire agli utenti finali: utilità, usabilità e piacevolezza.
L’obiettivo di questa gilda è stato quello di approfondire il tema della piacevolezza legato all’esperienza di un prodotto o servizio.
Attraverso attività di ricerca, esperimenti e la lettura di alcuni libri sull’argomento.
Queste le tematiche trattate:
  • Piacevolezza superficiale e profonda
  • Design del coinvolgimento
  • Emotional design
  • Bias cognitivi

Games

Obiettivo della gilda è stata la realizzazione di un videogame, precisamente un gioco a turni, dove ogni giocatore sfida altri facendo combattere i propri personaggi.
Menzione speciale per “CryptoZombies”, un tutorial tanto simpatico quanto esaustivo per imparare a programmare in Solidity, il linguaggio di programmazione ufficiale di Ethereum per lo sviluppo di Smart Contract.
Tornando all’output di questa gilda:
  • per il backend del videogioco è stata implementata la logica che gestisce: creazione e salvataggio di un personaggio, lettura dei personaggi e compilazione e deploy della applicazione su una blockchain locale di sviluppo;
  • Per la parte di frontend è stato realizzato un “avatar creator” (un grazie ai colleghi designer) con il quale personalizzare il personaggio (scelta del vestiario, capelli, colori ecc.).
La comunicazione frontend-applicazione è stata gestita attraverso l’utilizzo della libreria Web3.js.

Progressive Web App

Obiettivo di questa gilda è stato la realizzazione di una Progressive Web App, cercando di coglierne pro e contro, per tenere traccia degli elementi di una collezione.
Da un punto di vista tecnologico, si è deciso di realizzare il backend in Node.Js e il frontend con ReactJs. Per il database è stato utilizzato MongoDB.
Degno di nota l’utilizzo di Lighthouse, un tool open-source, disponibile anche tra i “developer tool” di Google, che fornisce statistiche della Web app anche durante la fase di sviluppo.