Learn

MIA-Platform live coding

2 Settembre 2019 - 2 minuti di lettura

Durante l’unconference organizzata al Camp aziendale di Giugno Giulio Roggero, Chief Strategy e partner di Intré, ci ha guidato in una sessione di live coding alla scoperta di Developer Console, uno strumento di MIA-Platform, azienda di sviluppo software del quale è fondatore e CTO.

Developer Console è uno strumento che aiuta a governare il ciclo di vita dei nostri prodotti digitali. Oggigiorno infatti si è abituati a lavorare in team relativamente ristretti e autonomi: nonostante ci si basi su principi e pratiche condivise è facile che lo sviluppo di differenti progetti software prenda pieghe diverse.

Come fare allora per mantenere tutto il lavoro sotto controllo?

Introduzione a Developer Console

Giulio ha mostrato la homepage della Developer Console, che presenta subito le differenti fasi di sviluppo del codice:

  • Infrastructure Setup
  • Design
  • Test & Debug
  • Deploy
  • Metrics
  • Monitoring
  • Docs
  • Marketplace

Developer Console: caso d’uso

Lavorando sul caso studio dello sviluppo di un sito web per un food delivery, Giulio ha attraversato le varie sezioni ed esplorato le numerose funzionalità.

Abbiamo visto come creare un nuovo CRUD che potesse servire agli utenti per recensire i piatti appena acquistati. Facendosi guidare dalla console, sono state definite le proprietà della nostra collezione e il relativo tipo, è stato esposto l’endpoint e infine è stata creata la pagina collegata nel CMS di back-office del sito.

Dopo aver salvato la configurazione Giulio ha rilasciato in ambiente di produzione il nuovo servizio con un semplice click nella sezione Deploy e potuto così vedere la funzionalità implementata nel CMS di MIA-Platform.

Dal menù di Deploy è possibile accedere alla storia dei rilasci, per avere una visione chiara degli ultimi deploy e accedere alle relative versioni e log su git.

Nell’ultima parte del talk, Giulio ha mostrato il portale Docs che permette di consultare la documentazione delle varie API, automaticamente generata e sempre testabile.

Conclusa così la demo per la creazione di un CRUD, è stata fatta una rapida scorsa sui custom plugin che la piattaforma offre a disposizione per la creazione di microservizi nei propri linguaggi preferiti ed esplorato altre sezioni del menù di Developer Console:

  • Test & Debug: aiuta a impostare i test end-to-end e i test di sicurezza
  • Metrics: consente di visualizzare le dashboard di monitoraggio impostate dall’utente, ad esempio i grafici di Kibana
  • Monitoring: permette di controllare i Pod e lo stato dei servizi (come mostrato nell’immagine seguente)
  • Marketplace: offre diversi template già pronti per accelerare lo sviluppo software

Conclusione

Grazie alla presentazione di Giulio abbiamo visto alcune tra le varie funzionalità offerte dalla Developer Console e capito come uno strumento di questo tipo possa aiutare team differenti e persone ad avere il controllo sul codice scritto (ad esempio mantenere un metodo tecnico ben preciso, adottare pipeline di rilascio simili, avere un controllo versione rigoroso, mantenere la documentazione sempre aggiornata) ed accelerare lo sviluppo senza aumentare il debito tecnico.

Articolo scritto da