Learn

Cosa abbiamo imparato? Cypress.io, pipeline GitLab e dotnet restore

3 Luglio 2020 - 2 minuti di lettura

Bentrovati con la nostra rubrica mensile “Cosa abbiamo imparato?”.

La nostra sete di conoscenza non si placa e a questo giro protagonista assoluto sarà il software.

Luca Cruciani ci presenterà di alcuni tips & tricks per il framework di test end-to-end Cypress.io.

Lorenzo Testa darà una panoramica sulla gestione delle pipeline GitLab.

Francesco Sacchi ci farà ragionare, portandoci la sua esperienza, sul confronto tra due comandi di gestione delle dipendenze per un progetto -NET: dotnet restore o nuget restore?

Buona lettura.

Tips & Tricks per Cypress.io

Nell’ultimo anno ho avuto il piacere di lavorare utilizzando Cypress.io (1), un nuovo all in one testing framework concepito per rendere, tra le altre sue caratteristiche, più efficiente tutto il processo di scrittura ed esecuzione di test (soprattutto end-to-end).

Nonostante sia uno strumento relativamente giovane, la comunità di utilizzatori è sempre crescente e il 21 Maggio ne ho avuto conferma seguendo un webinar dal titolo “Tips and Tricks for Writing Cypress Tests“. Vuoi saperne di più? Leggi il mio articolo di approfondimento.

Conosciamo GitLab pipeline come strumento di Continuous Integration

Un classico problema per chi sviluppa software è la gestione di codice nuovo all’interno di un progetto consolidato.

Ogni volta si minimizza il problema, si pensa che con un pò di buona volontà ed attenzione si evitano tutte le situazioni spiacevoli di build rotte o regressioni a livello di codice…purtroppo non è così.

E non basta dire “Usiamo Git come software di versionamento”. E’ sì un bel passo avanti, ma non risolve il problema. Bisognerebbe dotarsi di uno strumento, magari integrato con Git, che permetta una gestione del codice e delle build: GitLab (2) pipeline.

Per ulteriori approfondimenti sull’architettura di questa soluzione, rimando alla lettura dell’articolo.

Accedere a feed NuGet privati: nuget restore o dotnet restore?

Francesco Sacchi di recente si è imbattuto nel problema del restore di dipendenze e pacchetti attraverso il comando dotnet restore (3). Comando che internamente fa uso di NuGet per eseguire l’operazione di restore.

Apparentemente non cambia nulla nell’usare dotnet restore piuttosto che nuget restore. E invece…leggi l’articolo per saperne di più.

Articolo scritto da