Contesto
Proximo è un’azienda di sviluppo software che negli ultimi sei anni si è dedicata allo sviluppo e alla vendita di un prodotto, ma che nei precedenti dieci ha lavorato per conto terzi. Già questo fa capire il grande passo che Andrea e i suoi hanno deciso compiere a livello di riorganizzazione aziendale.
Il prodotto, una piattaforma di digital transformation per knowledge worker, era inizialmente composto da diversi moduli per offrire tutte le funzionalità del caso. Per Andrea questi moduli erano tanti, e da qui la decisione di eliminarne uno per riprogettarlo da zero.
Qual era il tipico flusso di lavoro dei team? Tenendo conto delle esigenze dei rivenditori e degli utenti finali, Andrea insieme al team definivano diverse milestone di valore e da queste derivavano le Epics e le User Stories, o storie. Di settimana in settimana il team lavorava allo sviluppo delle storie e verificava l’operato in meeting di avanzamento, tenendo conto che ogni milestone era orientata in iterazioni di 8-10 setimane.
Cosa è successo nel 2021?
Tutte le milestone portate a termine, ma sforando in tempo e contenuti.
Dalle retrospettive era emerso che alcune cose fossero andate bene e altre no, come per esempio la gestione del backlog. Anziché gestirne uno unico ogni team era arrivato a crearne uno generando caos d’informazione e disallineamento.
Era necessario fare qualcosa, e subito.