Cosa abbiamo imparato? Gilde, host leadership, web analytics
Bentrovati cari lettori, dove eravamo rimasti?
Prima delle ferie estive, vi avevo raccontato di Luglio come un mese caldo non solo climaticamente: un corso sulla comunicazione efficace, l’Intré Camp di Luglio con la chiusura delle gilde del primo quadrimestre e la conseguente formazione di nuove.
Bene, Settembre non è stato da meno, anzi.
Abbiamo organizzato due appuntamenti di gildonferenza con protagoniste due gilde del primo quadrimestre: Thanks Showcase e Retrò.
Nell’ambito di una delle nuove gilde del secondo quadrimestre, alcuni di noi (compreso il sottoscritto) stanno seguendo un corso sugli analitici con focus due strumenti della galassia Google: Google Analytics e Google Tag Manager.
Ultimo ma non per importanza, è stato organizzato un workshop interno sul tema dell’Host Leadership, uno stile di leadership moderna.
Buona lettura.
Gildonferenze delle gilde Thanks Showcase e Retrò
Gilda Thanks Showcase
Il 15 Settembre si è tenuta la gildonferenza di questa gilda nata per creare uno showcase di siti monopagina in grado di mostrare le potenzialità di Thanks Design nell’ambito visual design/web. Ogni partecipante ha potuto scegliere un argomento di interesse intorno a cui realizzare il sito.
Perché siti monopagina? Perché sono di tendenza e soprattutto perché rimuovono qualunque disturbo focalizzando l’utente su quello che realmente gli interessa.
Attraverso il proprio lavoro ogni componente della gilda ha acquisito una serie di conoscenze inerenti allo sviluppo di siti web con animazioni avanzate grazie all’utilizzo di librerie Javascript quali ScrollMagic e GSAP.
Di seguito la lista dei minisiti realizzati. Per ognuno potete visualizzare il video di presentazione contenuto nel post LinkedIn:
- Monopoly: realizzato da Andrea Sironi, il minisito propone un viaggio nella storia del famoso gioco da tavolo.
- Nike Air Max: Roberto Aceti ha tradotto la sua passione per le leggendarie Nike Air Max in un sito che ne ripercorre la storia dal primo modello del 1987 fino al 1998.
- Achille Castiglioni: attraverso una metafora Emanuele Mantovani trasforma dieci dei progetti più famosi del designer Achille Castiglioni in una serie di mondi da esplorare.
- Mecna: Giacomo Nava con il suo lavoro ripercorre il tour Nerveland dell’artista Mecna
- Grafica di pubblica utilità: Diego Chierichetti nel suo minisito ripercorre le principali tappe del movimento sviluppatosi in Italia a partire dagli anni 70.
Gilda Retrò
Il nome della gilda deriva dal termine retrospettiva, la cerimonia Scrum durante la quale il team ragiona assieme su quanto andato bene e male durante un’iterazione, per poi concordare azioni migliorative. L’obiettivo della gilda è stato acquisire più confidenza nella preparazione e partecipazione alle retrospettive al fine di rendere questa cerimonia di team un momento di valore. Per noi e per i clienti.
Colgo l’occasione per ricordare che con questa gilda abbiamo avviato un nuovo esperimento, ovvero aprire la partecipazione di una persona esterna ad Intré. Grazie Lorenzo Scebba, sviluppatore per Deltatre, per l’entusiasmo e l’impegno mostrati.
Tornando alla gildonferenza, abbiamo suddiviso il tempo a nostra disposizione in due momenti. Il primo dedicato alla presentazione di Retròmaniacs, una web-app per aiutare un facilitatore nella preparazione e conduzione di una retrospettiva. Volete giocare una partita? Provatela pure a questo indirizzo.
Nella restante parte io e Alessandro Giardina (aiutati dagli altri membri della gilda come moderatori) abbiamo condotto una retrospettiva a tema gilde, con l’intento di far emergere delle azioni migliorative relativamente all’esperienza delle gilde.
Abbiamo guidato i partecipanti lungo cinque attività per ognuna delle cinque fasi della retrospettiva attraverso una board Miro opportunamente organizzata. A tal proposito vi segnalo il libro Agile Retrospectives: Making Good Teams Great [1] che abbiamo studiato e dal quale abbiamo preso spunto per le attività delle retrospettive.
Per ulteriori informazioni sulle nostre gilde passate, potete visitare la pagina dedicata del sito aziendale.
Corso su Web Analytics
E’ doveroso fare una premessa sulla figura del Web Analyst.
Il Web Analytics Specialist (anche detto Web Analyst) è un professionista che studia, progetta e realizza strategie e analisi in ambito digital marketing, si occupa di misurare ed esaminare i dati web per creare dei report che aiutino a capire e migliorare le performance di siti web e app. Il suo obiettivo ultimo è comprendere l’esperienza online dell’utente, per poterla ottimizzare per ottenere un vantaggio competitivo maggiore.
Una delle gilde nate per il secondo quadrimestre, Analytics e rudimenti di Javascript, propone un corso di approfondimento sulla tematica degli analitici (strumenti come appunto Google Analytics) e rudimenti di Javascript.
A fine Luglio abbiamo iniziato un corso con Digital Pills, azienda specializzata tra le altre in Web Analytics, con l’obiettivo di fornire gli strumenti per la creazione di una strategia di misurazione, del tracking corretto del sito e dell’analisi ed interpretazione dei dati con Google Analytics [2] e Google Tag Manager [3].
Workshop su Host Leadership
Tutti bene o male pensiamo alla figura del leader come qualcuno che spicca per particolari soft e/o hard skill. E’ colui che prende decisioni per tutti (step forward) e che ovviamente si prende oneri e onori.
Nel caso della servant leadership il leader è invece colui che si mette al servizio del team (step back), fa emergere le decisioni dal team.
Avete mai sentito parlare di Host Leadership?
Intré da tempo desidera coltivare questo stile di leadership moderna, dove il leader sì prende decisioni per tutti ma che fa anche un passo indietro quando la situazione lo richiede (step forward – step back).
Il 22 Settembre Alessandro Giardina, grazie all’aiuto di Fabio Ghislandi (se siete interessati, date uno sguardo alle slide del suo talk sugli stili di leadership in un contesto Agile [4]) e Marco Loregian, ha organizzato un workshop interattivo. Come è andata? Scopritelo leggendo l’articolo di approfondimento.