Corso sulla comunicazione efficace
È da poco terminato il secondo round del corso tenuto da Pierpaolo Muzzolon e suddiviso in cinque sessioni pomeridiane da remoto anziché dal vivo, per i motivi che conosciamo.
L’obiettivo di questo corso è arricchire la nostra professionalità, dotandoci di strumenti che ci consentano di affrontare in maniera efficace e serena situazioni complesse, anche al di fuori del contesto lavorativo, come ad esempio il rapporto con un cliente dispersivo e problematico, o una discussione difficile con i colleghi.
Gli argomenti trattati sono stati i seguenti:
- Dare e ricevere feedback in maniera serena e costruttiva.
- Saper dire di no quando necessario.
- Ridurre lo stress.
Pierpaolo ha organizzato i cinque appuntamenti con un calendario, che di volta in volta leggermente variato anche in base alle esigenze e alle caratteristiche della classe:
- Incontro 1: Ballare con i porcospini [1]; Stili relazionali [2].
- Incontro 2: Pensieri lenti e veloci [3]; Tipi di conflitti.
- Incontro 3: Intelligenza emotiva [4]; Il modello Riemann – Thomann [5].
- Incontro 4: Il modello Kenneth Thomas; Le trappole.
- Incontro 5: Un feedback costruttivo; La Comunicazione nonviolenta [6].
Ogni incontro è stato caratterizzato da un buon livello di discussione tra i partecipanti e Pierpaolo, figlio del fatto che le tematiche trattate sono davvero interessanti. Tra questionari, quiz svolti con la piattaforma Mentimeter [7], visione di filmati e altri momenti di lavoro sia individuale che di gruppo, il corso è stato per tutti molto utile e ha lasciato parecchi spunti di riflessione.
Qualora voleste approfondire su qualche argomento trattato nel corso, vi consigliamo la lettura dell’articolo di Marina Poggio.