Come Agile Delivery Manager (se vuoi saperne di più, iscriviti a questo gruppo LinkedIn) seguo diversi team, ne osservo le pratiche lavorative, e cerco di aiutarli ad identificare soluzioni alle problematiche che fisiologicamente si possono creare.
In molti casi può bastare un supporto alla comunicazione efficace, in altri può servire un occhio allenato per accorgersi che il metodo di lavoro può essere migliorato (in uno dei suoi tanti aspetti) applicando principi consolidati o innovativi.
A volte però è necessario combinare esperienza e fantasia, e proporre dei piccoli gesti apparentemente controintuitivi.
Team performante sì, ma occhio all’umore…
Una delle situazioni più spinose in cui mi capita di imbattermi occasionalmente è quando un team si ritrova in una forte condizione di stress in conseguenza ad un prolungato sovraccarico di attività legate ad una specifica tematica, magari in congiunzione a difficoltà nel completamento delle relative storie in uno o più sprint.
In casi come questo, l’applicazione canonica di un metodo di lavoro volto soprattutto all’incremento del valore per il progetto porterebbe a perseverare nello sforzo per cercare di chiudere le attività, riducendo le possibili distrazioni e deviazioni dall’obiettivo. In questo modo si rischia però di restare in un circolo vizioso di cui la produttività e il morale del team non potrebbero che risentire.
Rilassiamoci di tanto in tanto con una dolce caramella
Il mio tip per queste situazioni è di cercare di identificare delle attività collaterali, piccole a piacere, con cui gli sviluppatori si possano staccare momentaneamente dal contesto o dal tema su cui si sono focalizzati nell’ultimo periodo. Ogni tanto gli sviluppatori hanno bisogno di una caramella per recuperare le energie.
Il criterio con cui raccomando di scegliere il task caramella, che sia per ogni membro del team o solo per chi sente di averne bisogno, è il seguente:
Chiedi di far entrare nel prossimo sprint un’attività dal Backlog che
- Dal tuo punto di vista sia rilevante per il progetto.
- Sei assolutamente convinto di poter chiudere in mezza giornata.
- Dopo averla chiusa, ti faccia andare a casa contento di aver dato il tuo contributo.
Ovviamente il team deve avere il supporto dello Scrum Master e del Product Owner per poter portare avanti iniziative di questo tipo, ed è anche compito di un Agile Delivery Manager assicurarsi che ci sia la giusta sensibilità in tal senso.