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10 pratiche per costruire una Learning Organization: le Gilde

25 Marzo 2024 - 6 minuti di lettura

Intré fa della formazione una delle sue colonne portanti, come viene anche ribadito con uno dei tre pillar del payoff “Learn / Code /Deploy Value”.

In questo articolo approfondirò una delle dieci pratiche che Intré mette in atto nel suo modello di Learning Organization: le Gilde.

Le 10 pratiche della Learning Organization Intré

Il modello Learning Organization di Intré, in continua evoluzione, è focalizzato sullo sviluppo delle competenze e della crescita professionale dei dipendenti. Promuove un ambiente di apprendimento collaborativo attraverso pratiche mirate, incoraggiando l’iniziativa individuale e collettiva per garantire una formazione continua e il coinvolgimento attivo dei membri nell’organizzazione.
L’iniziativa di apprendimento attuale di Intré comprende 10 pratiche:

  1. Gilde
  2. Camp
  3. Community
  4. Skill matrix
  5. Certificazioni
  6. Academy
  7. CoP IWannaBeASpeaker
  8. Obiettivi di apprendimento
  9. Formazione in aula
  10. Corsi di lingua

Che cosa si intende con il termina Gilda? Come è strutturata? Ha una durata temporale? Tutte domande alle quali risponderò nei prossimi paragrafi.

La storia delle Gilde in Intré

Le Gilde non sono sempre esistite in Intré, ma sono nate dalla necessità di essere e rimanere attrattivi nel mercato, oltre a voler garantire una crescita professionale dei propri collaboratori.

La volontà di apprendimento continuo: da qui sono nate le Gilde in Intré

Intré ha sempre dedicato grande attenzione all’apprendimento e all’innovazione, in costante la ricerca di nuove idee e sperimentazioni. In passato, l’apprendimento avveniva principalmente a livello individuale e il confronto tra colleghi era sporadico.
L’aumento dei collaboratori in azienda e la consapevolezza sempre più forte sulle potenzialità della formazione continua hanno portato alla crescente esigenza di promuovere occasioni di apprendimento.

Con il fine di arricchire le competenze tecniche e culturali delle persone, e al tempo stesso con l’obiettivo di essere un’azienda competitiva e attrattiva nel mercato, Intré ha introdotto per la prima volta le Gilde nel 2016.

Gilde, da Guild… il modello Spotify

Il modello Spotify, comunemente conosciuto come Spotify Model, ha fatto la sua comparsa nel 2012 quando Henrik Kniberg – coach di Spotify – e Anders Ivarsson pubblicarono il white paper “Scaling Agile @ Spotify“. Questo documento presentava l’approccio sorprendentemente semplice all’agilità adottato da Spotify.

I principi Agile costituiscono le basi di questo “modello”, il quale organizza il lavoro attraverso varie unità: le Squads, le Tribe, i Chapter e le Guilds.
Le Guilds sono gruppi che attraversano l’intera organizzazione, consentendo a persone provenienti da team diversi di affrontare tematiche di interesse comune, inclusi partecipanti esterni a Spotify. Favoriscono la collaborazione e la condivisione di conoscenze tra Squads, promuovendo la cross-contaminazione e la condivisione di conoscenze nell’organizzazione. In sostanza, sono gruppi interdisciplinari nati per apprendere e condividere conoscenze.

Le Gilde in pratica

Come si costituiscono

Il processo di formazione di ogni nuova Gilda avviene nel mese precedente all’avvio del nuovo ciclo. Ciascuna persona può proporre liberamente un argomento di studio formalizzando la proposta di Gilda su un nostro sito dedicato. Sono i collaboratori stessi a proporre l’argomento a cui dedicare i prossimi quattro mesi di formazione, senza alcun filtro particolare, come vedremo nei paragrafi successivi. Il flusso di apprendimento che caratterizza le Gilde è bottom up e rendere protagonisti e responsabili della propria formazione è ciò che aiuta ad avere persone motivate e ingaggiate.
Un gruppo di Gilda è formato da quattro a otto persone provenienti da diversi team, con l’obiettivo di promuovere l’apprendimento e la condivisione delle conoscenze.
Ogni Gilda può includere anche individui esterni all’azienda, soprattutto in veste di coach, previa approvazione dei membri interni e dai responsabili di Intré.

Svolgimento e obiettivi

I partecipanti di ogni Gilda dedicano quattro ore settimanali per quattro mesi al loro percorso, presentando i risultati al Camp successivo, il company retreat aziendale. Ciascuna Gilda, infatti, si pone un obiettivo di apprendimento e si impegna a produrre un risultato concreto, che può essere un articolo approfondito sul blog aziendale, un video podcast, un prodotto hardware o il prototipo di un software.

Gli incontri di gilda, così come gli obiettivi, vengono stabiliti in autogestione all’interno del gruppo in base agli impegni lavorativi, cercando l’opzione migliore per tutti.

Il “Salta la Gilda”

Ogni persona ha la possibilità, una volta all’anno, di non partecipare ad alcuna Gilda per seguire un percorso di studio individuale. In tal caso, dovrà presentare un risultato al Camp successivo, come se fosse una Gilda composta da una sola persona.
Negli anni diverse persone in Intré hanno aderito a questa particolare gilda, ponendosi e raggiungendo obiettivi quali:

  • il conseguimento di una certificazione tecnica o metodologica;
  • la realizzazione di un articolo di approfondimento sulla tematica studiata;
  • la scrittura di una tesi di laurea.

I Facigildatori

Per garantire il fluido svolgimento delle attività organizzative dei tre cicli annuali di Gilde sono state definite delle figure note come Facigildatori. Un Facigildatore è un collaboratore il quale, su base volontaria, svolge diverse mansioni, tra cui:

  • gestire l’aggiornamento e lo sviluppo del portale interno di Intré dedicato alle Gilde;
  • preparare e inviare comunicazioni periodiche relative ai Camp, annunciando i tempi di apertura e chiusura delle fasi di proposta e votazione delle Gilde;
  • moderare le riunioni in cui vengono presentate le proposte di Gilda prima delle votazioni;
  • raccogliere e archiviare il materiale prodotto dalle Gilde per le loro presentazioni;
  • agevolare le “Gildonferenze”, ossia mini-conferenze dedicate alle presentazioni delle Gilde appena concluse, durante i Camp.

Le Gilde oggi

Nel 2016 un ciclo di Gilda contava dalle 3 alle 4 gilde, oggi arriviamo a 8 o 9 in contemporanea, a pari passo con la crescita aziendale: significa che l’azienda apprende 30 nuovi argomenti ogni anno.
Se osserviamo l’evoluzione delle Gilde nel corso degli anni, notiamo un notevole aumento, non solo nei numeri, ma soprattutto nella diversità dei contenuti trattati e nelle modalità di apprendimento, in linea con il costante sviluppo di Intré.

Fin dall’inizio, sono state istituite Gilde focalizzate sull’approfondimento di argomenti tecnici, fornendo conoscenze più approfondite su strumenti e tecniche utili per i designer e gli sviluppatori nel loro lavoro quotidiano. Con il passare del tempo, le Gilde hanno affrontato tematiche di livello avanzato, come dimostrato dalla Gilda AgiLEGO che nel 2019 ha prodotto un video in stop-motion sulle best practice e le sfide quotidiane del Daily Scrum, o dalla Gilda Retrò che ha esplorato in profondità il concetto di retrospettiva, sperimentandone diverse modalità.

Grazie alle Gilde, inoltre, sono stati sviluppati diversi strumenti interni, tra cui una piattaforma per valutare le competenze tecniche individuali (utilizzata durante i colloqui tecnici) e un portale per la rendicontazione mensile: il focus, in ogni caso, non è il prodotto ma l’apprendimento.

Come anticipato all’inizio di questo articolo, le Gilde sono composte da individui desiderosi di apprendere e condividere conoscenze su temi di interesse, che non necessariamente riguardano temi tecnici di sviluppo software e design, ma possono essere legate alla crescita personale e alle soft skills. Negli ultimi anni Intré ha visto Gilde dedicate al mondo del doppiaggio, all’improvvisazione teatrale, alla produzione di birra, alla dattilografia e persino una ispirata al famoso gioco di ruolo fantasy Dungeons & Dragons.

In conclusione, le Gilde rappresentano un’importante iniziativa per Intré, che favorisce sia la crescita personale dei suoi membri e la condivisione di conoscenze sia la competitività e l’attrattività dell’azienda.

Quali altre novità riserverà il futuro per questa significativa iniziativa formativa? Al momento, non possiamo che invitarvi a seguirci sul nostro sito e sui canali social per rimanere aggiornati.

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