Learn

A Marzo e Aprile abbiamo parlato di…e abbiamo imparato…

3 Maggio 2021 - 2 minuti di lettura

Marzo e Aprile sono stati due mesi intensi.

Per la rubrica i3 Tips abbiamo avuto tre contributi, sia tecnici che non (si è parlato di calcio e blockchain). Si è chiuso inoltre il primo ciclo di gilde perciò il 6 Aprile abbiamo organizzato una bella gildonferenza dove abbiamo presentato i risultati e dato il via ad un nuovo ciclo relativo al secondo quadrimestre del 2021. Tra le gilde concluse, ce n’è stata una sul Mob Programming

Nel frattempo Alessandro Giardina ha pensato di raccontare la sua esperienza in un’azienda che impara. Una Learning Organization. E sì, confermo anche io, tale modello funziona eccome.

Sono ripartiti gli eventi dell’eXtreme Programming User Group Bergamo con un’interessante presentazione sulle API. Dai loro esordi fino ai giorni nostri, programmi software sempre più articolati e strutturati al centro del business di diverse aziende.

E poi?

Ho partecipato ad alcuni webinar.

In uno si è celebrato l’Agile e i suoi primi vent’anni, in un altro ho si è parlato di quali possano essere gli strumenti adatti per lavorare ad un prodotto, sia esso nuovo o già presente sul mercato. Ultimo, ma non per importanza, ho ascoltato una storia. Una storia che parte dalla Seconda Guerra Mondiale e che parla di superpoteri utili per navigare nel tempestoso mare della complessità.

Vi lascio l’elenco degli articoli che trattano quanto scritto.

Articolo scritto da