Bentrovati con il primo racconto del 2024 dedicato all’Intré Camp organizzato il 30 gennaio.
Per l’occasione siamo tornati alla dimora di campagna “La Lodovica” per vivere il 1° Intré Camp dell’anno.
Il Camp è da sempre una grande occasione per scambiarsi opinioni e conoscenze, oltre che rivedersi e passare tempo tutti insieme. Con questo resoconto desideriamo farvi rivivere la giornata proponendovi una sintesi delle presentazioni delle gilde e alcuni tra gli interessanti contenuti emersi alla unconference.
Buona lettura.
Introduzione
Francesco Rigillo, CEO di Intré, ha iniziato la giornata con la sua presentazione dedicata al riepilogo sul business e sui risultati raggiunti nel 2023 e agli obiettivi per il 2024.
Terminata la presentazione di Francesco la parola è passata a Fabio Ghislandi che ha presentato gli ospiti e la nuova collega Simona Zuccoli, che ricoprirà il ruolo di Scrum Master per alcuni Scrum Team.
Gildonferenza
Il termine gildonferenza è una fusione delle parole gilde e conferenza, in buona sostanza è una mini conferenza dedicata alle gilde e rappresenta un momento importante per tutte le persone di Intré durante il quale condividere i risultati e le esperienze maturate nelle gilde che hanno animato l’ultimo quadrimestre.
I successivi paragrafi riassumono le presentazioni delle gilde svolte nel terzo quadrimestre del 2023.
Nella pagina “Gilde” del nostro sito aziendale trovate le schede riassuntive di queste ultime gilde e delle precedenti.
Gildattilografia
La gilda si è posta l’obiettivo di migliorare la produttività delle persone attraverso un corso in presenza volto a insegnare l’uso efficiente della tastiera seguendo i principi della dattilografia. I partecipanti, guidati da Andrea Akhlaghi Farsi, campione del mondo di dattilografia, si sono impegnati in 14 sessioni che hanno toccato i seguenti argomenti:
- analisi del proprio metodo di digitazione;
- utilizzo delle mani sinistra e destra;
- esercizi di base e avanzati (con l’impiego di scrittura da schermo);
- trascrizione di dettati e il prendere appunti;
- layout alternativi e altri metodi di digitazione;
- simulazione di una prova finale.
Come outcome sarà realizzata una puntata di podcast che potrete trovare nel canale YouTube di Intré.
SostenibilIntré
Intré è un’azienda sostenibile? Cosa può fare per esserlo ancora di più? Nel corso degli incontri di questa gilda il gruppo si è concentrato su alcuni dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dall’ONU per:
- capire che cosa fa al momento l’azienda;
- intraprendere azioni concrete (ad esempio sono stati piantati 70 alberi tramite la piattaforma Treedom e sono state redatte e inviate a tutte le persone di Intré 3 newsletter interne dedicate alla sostenibilità in generale);
- ipotizzare azioni future.
In occasione del camp del 30 gennaio sono stati presentati i risultati di un’attività, svolta con l’azienda Up2You, relativa alla stima della carbon footprint derivante dall’evento. Il totale di C02 emessa è stato compensato supportando progetti di sostenibilità certificati secondo lo standard primario a livello internazionale (Verified Carbon Standard). I partecipanti sono stati coinvolti nella scelta dei progetti supportati perché ciascuno di noi lascia un’impronta e aumentare la consapevolezza di quanto impatto questa ha, è essenziale.
Durante la unconference è stata curata una sessione dedicata alla presentazione delle azioni future, in ambito sostenibilità, che la gilda proporrà a Intré.
Product Discovery
L’obiettivo principale della gilda è stato apprendere nuovi strumenti, tecniche e processi che potrebbero aiutare le persone a ridurre il rischio di insuccesso nello sviluppo di un prodotto digitale.
Grazie ad attività di coaching di alcuni colleghi, durante gli incontri sono stati affrontati diversi argomenti: significato di vision e mission di un’azienda, Business Canvas Model, Production Vision Board, UX (Ricerca utenti e Personas), Experience Mapping (Customer Journey Map, Emotional Journey Map), Service Blueprint, Event Storming, Story Mapping, MVP e Impact Mapping.
L’outcome della gilda riguarderà la pubblicazione nel blog aziendale di un articolo di approfondimento.
Algoritmi e strutture dati – 1° gruppo
L’apprendimento di nuovi approcci, più creativi e performanti, da applicare nel lavoro quotidiano di sviluppatore software ha rappresentato l’outcome principale di questa gilda, divisa in due gruppi. Durante gli incontri sono stati studiati diversi tipi di strutture dati e classi di algoritmi (quali grafi e alberi) presi dal libro (e dal repository su GitHub) “Advanced Algorithms and Data Structures“; lato pratico, i partecipanti si sono cimentati in sfide di bot programming e di optimization come team nella piattaforma “Coding Game”.
L’output della gilda sarà una puntata di podcast che verrà pubblicata nel canale aziendale YouTube.
Algoritmi e strutture dati – 2° gruppo
Il secondo gruppo che ha aderito a questa gilda ha, come outcome, condiviso un repository interno contenente gli eserci svolti.
Intréding
Come funziona il mercato azionario? È possibile prevedere il suo andamento? La gilda nasce per cercare di dare risposte a queste domande utilizzando alcune soluzioni prese dal mondo dell’Intelligenza Artificiale. Per fare ciò, il gruppo ha appreso i concetti base di finanza e il funzionamento delle principali librerie Python per trattare le serie temporali.
L’outcome della gilda è BullBot, un bot che permette di calcolare in tempo reale le previsioni dell’andamento azionario dell’azienda quotata in borsa che si preferisce, nelle date che si desiderano. Per realizzare le previsioni sono stati utilizzati quattro differenti modelli di Intelligenza Artificiale.
Oculus Revenge
Questa gilda ha proseguito il lavoro di studio iniziato nelle due gilde precedenti.
I partecipanti hanno consolidato le conoscenze su Unity, Oculus e MRTK – un kit di sviluppo software open source sviluppato da Microsoft per la realizzazione di applicazioni software di realtà mista e realtà aumentata – e hanno creato alcune semplici applicazioni per mettere in pratica le nozioni apprese.
Alla unconference del camp del 30 gennaio è stata proposta una sessione di presentazione delle demo delle applicazioni.
CodeBingo
Come suggerisce il nome il vero obiettivo di questa gilda è stato lo sviluppo di un’applicazione Web per la gestione del gioco della Tombola.
Durante la gildonferenza del camp del 30 gennaio è stata presentata l’applicazione mobile del gioco che permette di generare, per ogni nome del giocatore inserito, il numero di cartelle e quindi di gestire un evento in maniera più efficiente e sostenibile.
L’applicazione della Tombola, utilizzata alla cena di Natale e in altri eventi, rappresenta il vero outcome di questa gilda.
Illustration & Emotion
La prima parte di questa gilda si è concentrata sull’allenamento del proprio stile illustrativo e tipografico (digitale o analogico) mentre la seconda parte si è focalizzata sull’animazione dell’output creato. Nel corso degli incontri le persone hanno:
- acquisito e allenato il proprio stile personale illustrativo e di lettering;
- ottenuto un background dei diversi stili illustrativi e dei nuovi trend;
- imparato e fatto pratica con differenti tecniche di colorazione;
- appreso le basi dell’animazione ed esplorato le diverse tecniche;
- imparato come le illustrazioni possono essere applicate in diversi contesti (Web/portfolio ecc.).
Come output di gilda ogni partecipante ha realizzato diverse illustrazioni originali in cui sono stati applicati gli stili e le tecniche appresi durante il percorso.
Salta la gilda
Tra le possibilità che Intré dà alle persone, c’è quella di non aderire a nessuna gilda per dedicarsi a percorsi di formazione individuali: il “Salta la gilda”. Di seguito vi riportiamo l’elenco delle persone e dei risultati ottenuti dal proprio percorso.
- Andrea Sironi e Roberto Aceti: realizzazione di una libreria di componenti accessibile, seguendo le linee guida Web Content Accessibility Guidelines (WCAG);
- Carlo Ballabio: ottenimento della certificazione Google Professional Cloud Architect;
- Manuel Bonini: finalizzazione della tesi di laurea magistrale, con probabile discussione a marzo. In bocca al lupo Manuel!
- Andrea Giovane: ampliamento e consolidamento delle conoscenze di sviluppo di una Web app con Spring Boot + Angular + Tomcat + BIRT;
- Simone Recupero: conseguimento della certificazione AWS Cloud Practitioner.
Per ulteriori approfondimenti sulla storia delle nostre gilde, visitate la pagina dedicata del sito aziendale che contiene, per ogni gilda:
- una scheda descrittiva;
- i partecipanti;
- il link a un eventuale artefatto (un video, un articolo, una puntata di podcast ecc.).
Best Winter Holiday Photo 2023
Visto il grande successo del concorso fotografico estivo, per questo Intré Camp di gennaio abbiamo deciso di organizzare un contest che premiasse le più belle fotografie scattate durante le vacanze invernali. Come per la precedente, anche questa competizione ha avuto un buon numero di foto candidate – ben 24 – tra le quali, attraverso un sondaggio aperto a tutta l’azienda, abbiamo decretato le tre più meritevoli realizzate da:
Congratulazioni a Veronica, Marco e Andrea!
Unconference
Fabio Ghislandi, Executive Agile Coach nonché partner di Intré, ha facilitato il momento del marketplace durante il quale viene effettivamente generato il programma della unconference: ciascun partecipante, munito di post-it, presenta la propria sessione e lo posiziona in uno degli slot orari predisposti nell’agenda.
Terminate le presentazioni, sono stati dedicati alcuni minuti per confermare l’attuale configurazione delle presentazioni o apporre delle modifiche, rispettando un’unica regola: solo chi chiede uno spostamento, insieme al proprietario del post-it coinvolto, può prendere una decisione in merito.
I prossimi paragrafi sono dedicati ai riassunti delle sessioni seguite da me e da Marta Ghislandi.
- Chi ha spostato il mio formaggio?
- Potenzialità dell’AI nel 2024
- Camminare nella neve senza lasciar tracce
- Scrum Quest
- 10 proposte per un futuro sostenibile
Chi ha spostato il mio formaggio?
Marco Loregian, attraverso il racconto della favola “Chi ha spostato il mio formaggio?” di Spencer Johnson, ha portato all’attenzione dei presenti alcune lezioni sull’adattamento al cambiamento. Attraverso la metafora di un labirinto e la ricerca del formaggio, l’autore illustra l’importanza di essere flessibili, aperti al cambiamento e pronti ad adattarsi alle nuove circostanze. La storia, che incoraggia a superare la resistenza al cambiamento e a cogliere le opportunità che derivano dall’adattamento positivo, ha regalato diversi spunti di riflessione:
- necessario comportarsi in modo semplice, essere flessibili e pronti ad agire rapidamente;
- non complicare troppo le questioni o disorientare se stessi con apprensioni e paure;
- notare i piccoli segni appena si presentano, per prepararsi ai grandi cambiamenti che potrebbero arrivare;
- se non ci si adegua rapidamente si rischia di non riuscirci;
- la resistenza più ostinata al cambiamento è dentro di noi, e nulla può migliorare finché non cambiamo;
- il formaggio è sempre a nostra disposizione, e si può conquistare solo abbandonando le paure.
Potenzialità dell’AI nel 2024
Durante questo Intré Camp di gennaio ci siamo posti, tra le altre, una importante domanda: “Che cosa possiamo fare nel 2024 con l’AI? La risposta potrebbe essere “Qualunque cosa”, stando alle notizie che quotidianamente trattano il tema. Andrea Caglio con il suo intervento ha proposto alcune applicazioni in ambito Machine Learning per quanto riguarda la classificazione, la regressione e il reinforcement learning.
Computer vision
In italiano Visione Artificiale, è un campo dell’intelligenza artificiale (IA) che permette ai computer e ai sistemi di ricavare informazioni significative da immagini digitali, video e altri input visivi. In parole povere, lo scopo è di riprodurre la vista umana. Andrea ci ha illustrato esempi di Image/Video classification, Image Segmentation, Object Detection e Optical Character Recognition (OCR).
Natural Language Processing
L’elaborazione del linguaggio naturale, una disciplina che fonde linguistica, informatica e intelligenza artificiale, si occupa dell’interazione tra computer e linguaggio umano. Concentrandosi sulla programmazione informatica, mira a sviluppare capacità di elaborazione e analisi di grandi volumi di dati in linguaggio naturale. Andrea ha parlato di applicazioni di Question Answering e Sentence Similarity.
Audio
In questo ambito si trovano diverse applicazioni di Text-to-Speech (da testo a voce), Speech-To-Text e di Speaker Diarization, ovvero dato in ingresso un file audio tra più persone si ottiene un testo in cui sono specificati gli interlocutori e le loro battute.
Multimodal
Andrea ci ha presentato applicazioni Image-to-Text (data un’immagine si ottiene la descrizione), Visual Question Answering, Image-to-video, Text-to-Image, Text-to-Video e – purtroppo – il sempre più diffuso Deepfake.
OpenAI
Andrea ha concluso il suo interessante intervento parlandoci delle applicazioni del mondo “OpenAI”, come ad esempio quelle di Image generation (dasto un testo, generami un’immagine che lo descrive), Inpainting (aggiungere un elemento in una immagine), Variatons (data un’immagine in un certo stile, crea una variazione) sino ad arrivare ai GPTs, ovvero versioni customizzate del noto ChatGPT.
Camminare nella neve senza lasciar tracce
Luca Parsani, cybersecurity engineer per Betrusted, ha portato un talk sul tema della gestione della privacy, ovvero come comportarsi per massimizzare la propria privacy online. Partendo dalla premessa che ognuno di noi ha già lasciato una “digital footprint”, una serie di dati personali che pubblichiamo ad esempio sui social, Luca ha elencato una serie di piccoli accorgimenti che si possono adottare per navigare più discreti, accompagnati da una motivazione e dal funzionamento del meccanismo che ci sta dietro.
Riassumendoli:
- assicurarsi che i siti visitati supportino il protocollo HTTPS, che consente trasmissioni criptate;
- rifiutare i cookies non essenziali per evitare che i nostri dati vengano utilizzati a fini di marketing;
- quali software utilizzare se si vuole portare la sicurezza al livello successivo.
L’intervento di Luca ha fatto nascere spunti di dialogo e gli ascoltatori si sono sentiti coinvolti, trasformandolo in uno scambio reciproco di idee e opinioni.
Scrum Quest
Scrum Quest è il gioco da tavola ideato dalla gilda “i3 Board Game” del secondo quadrimestre 2023. L’obiettivo era di progettare un gioco completo che illustri i principi di un framework Agile (Scrum) in modo coinvolgente e divertente. Il processo di design è stato lungo e ha compreso le seguenti attività: brainstorming, prototipazione, playtesting e raccolta di feedback per migliorare il gioco.
Già testato a uno dei nostri eventi interni targati “Monza Learn & Fun”, Scrum Quest è stato protagonista di due sessioni coinvolgenti. Il gioco è ancora in una fase di prototipo/MVP, ma l’intenzione è quella di portare avanti il suo sviluppo dati i benefici riscontrati dai giocatori.
10 proposte per un futuro sostenibile
I partecipanti della gilda SostenibilIntré hanno presentato il lavoro svolto nei quattro mesi di lavoro insieme. Nell’intervento sono state presentate le azioni concrete fatte dalla gilda e le 10 proposte elaborate per un futuro migliore.
Le iniziative portate avanti e concluse in gilda sono state:
- l’avvio della foresta Intré sulla piattaforma Treedom;
- il calcolo delle emissioni e la relativa compensazione del Camp in collaborazione con l’azienda Up2You;
- il calcolo delle emissioni generate dagli incontri di gilda da remoto e quante sarebbero state in presenza;
- l’acquisto di 9 libri che trattano temi di sostenibilità economico, sociale e ambientale, disponibili negli uffici a disposizione di tutti i collaboratori;
- il calcolo dell’impatto personale medio annuo delle persone di Intré;
- l’invio di tre newsletter interne a tema di sostenibilità;
- il supporto per l’avvio di una collaborazione con un istituto tecnico superiore per proporre istruzione di qualità al di fuori di Intré.
Nella seconda parte della sessione sono state presentate le 10 proposte da sottoporre da proporre al coordinamento dell’azienda. Speriamo di poterle raccontare prossimamente.
Conclusione
Conclusa l’ultima track di sessioni della unconference, ci siamo ritrovati nella sala principale per chiudere la giornata di questo camp di gennaio non prima però di aver votato:
- la miglior presentazione di gilda;
- il miglior talk della unconference.
Ad aggiudicarsi il premio per la miglior presentazione durante la gildonferenza sono stati i partecipanti della gilda SostenibilIntré, mentre Francesco Sacchi e Marco Loregian si sono divisi il premio per le migliori sessioni di unconference.
Scambiate le ultime considerazioni, è arrivato il momento di salutarsi e darsi l’arrivederci al prossimo Intré Camp che per l’occasione sarà di due giorni: festeggeremo i primi 25 anni di Intré!