Per la rinnovata rubrica “Cosa abbiamo imparato?” vi proponiamo un recap degli articoli pubblicati nei mesi di Gennaio e Febbraio.
Sono sempre molte le occasioni per apprendere e diffondere conoscenza: eventi interni, webinar, esperienze personali…(ri)scopriamoli insieme.
Recap dei mesi di Gennaio e Febbraio 2021
Gennaio
- La nuova Scrum Guide 2020: che differenze ci sono con l’edizione del 2017?.
- Christmas Unconference – Intré Camp Dicembre 2020: come è andato l’ultimo appuntamento di unconference virtuale del 2020?
- Doppio drop-down list in Google Sheets: semplifichiamo la selezione: Marina Poggio ci spiega come realizzare un doppio drop-down list in Google Sheets.
- Merge Request: 5 domande (e risposte): riflessioni sul tema delle Merge Request a cura di Alberto Maggioni.
- Bash e script: il racconto di un’esperienza: Matteo Balestrini ci racconta la sua esperienza con le shell Bash e scripting con l’utility AWK.
Febbraio
- Javascript e i decimali: 0.1 + 0.2 !== 0.3: Mosé Raguzzini ci ricorda che gestire le operazioni con decimali in Javascript possa essere più tedioso di quello che sembra.
- Agile Coach e la fase di contracting: iniziare in modo efficace: come può un Agile Coach iniziare al meglio un nuovo engagement con una azienda o un team?
- Cervello ed emozioni: miti e realtà, controllo e valore: Sfatiamo i tre falsi miti “Volti, Cervelli e Corpi” e cerchiamo di capire come il controllo delle emozioni possa influire nel lavoro di un team Agile.
- L’intento profondo di Scrum e Liberating Structures: Qual è il vero intento di Scrum? Come riconosciamo i sintomi di uno Zombie Scrum? Che cosa sono le Liberating Structures?
- Programming Tip: attenzione al formato delle date: Veronica Brosio ci dimostra come scegliere il giusto formato per le date possa evitare fastidiosi bug.
Articolo scritto da