2020 - Quarter 3

Adoratori del Pitone – Pythoff 2
La gilda si è strutturata in 2 fasi:
- studio individuale del tutorial presente sul sito di Django in modo tale da avere un minimo di familiarità con lo strumento;
- implementazione insieme di una semplice applicazione, completa di pipeline di CI/CD e integrata con LDAP aziendale, che consentisse di rendicontare i rimborsi chilometrici e che, una volta raffinata e ottimizzata, potesse (plausibilmente) rimanere come strumento aziendale.

Sapientina 2.0
- Registrarsi al sistema con un indirizzo email che deve essere verificato dall’utente.
- Resettare la password in caso di smarrimento.
- Gestire il proprio profilo utente cambiando username, password, e avatar (immagine di profilo).
- Configurare i template per la risoluzione nei vari linguaggi in modo più semplice, astraendo la gestione dell’input e output.
- Visualizzare dei badge per “premiare” la risoluzione dei problemi, in base a linguaggio, quantità e difficoltà.
Tecnologie coinvolte: Angular per il frontend, Parse Server e MongoDB per il backend, e Jobe come motore per l’esecuzione del codice proposto come soluzione a un problema.
Sono state anche configurate le pipeline di CI/CD in GitLab, il sistema gira in container Docker.
2020 - Quarter 2

Sapientina
- Signin, login e logout.
- Gestione del catalogo dei problemi da risolvere (Java, JavaScript o Python) da parte di un utente admin.
- Consultazione del catalogo e inserimento proposta di soluzione da parte di un utente.
- Tracciamento dei tentativi e delle soluzioni proposte, per stilare classifiche.
- Visualizzazione dei problemi risolti dall’utente, e chi ha risolto un problema in precedenza.

Retrò
- Facilitazione di una retrospettiva a tema gilde, con l’intento di far emergere delle azioni migliorative relativamente all’esperienza delle gilde appunto. Ne è scaturito un action item inerente a un’attività relativa all’affinamento dell’attuale scheda di proposta di una gilda.
- Realizzazione di un prototipo di Retròmaniacs, ovvero una Web app che aiuta qualunque facilitatore nella preparazione e nella conduzione di una retrospettiva.

Pythoff
- Corsi online per iniziare a imparare la base del linguaggio.
- Esercitazioni create dai partecipanti stessi (o presi da “Google Hash Code”) per approfondire la pratica.
- Analisi (eventualmente) delle librerie più comuni.
- Utilizzo della Wiki per capire quali sono state le migliori scelte intraprese.

Thanks Showcase
- scelta dell’argomento del proprio sito;
- ricerca informazioni del proprio argomento;
- sintesi della narrazione;
- ricerca visiva;
- concept;
- progettazione grafica;
- implementazione.

WebFlux
2020 - Quarter 1

iwwwannaplay: microbit + design
- progettazione e realizzazione di controller fisici (cartone o altro materiale) che integrino la scheda micro:bit e permettano di comandare giochi realizzati in Scratch;
- realizzazione di uno o più mini siti in linea con l’argomento (retro)gaming per capire e sfruttare le potenzialità di animazioni e transizioni (scrollMagic più barbaJS).
I primi incontri sono stati dedicati a una fase di analisi della scheda micro:bit, dei controller da realizzare in cartone, quali videogiochi sviluppare, il concept e la grafica del sito. Serviva una sorta di filo conduttore: definire lo stile, ispirandosi al mondo del retrogaming anni ’80.
Sono stati prodotti diversi output, presentati a un appuntamento ad hoc di gildonferenza:
- due videogiochi con Scratch: Space Shooter (navicella che spara per distruggere asteroidi) e Road Rage, gioco di guida di un’auto;
- due controller fisici (joystick e volante);
- un minisito che fa da collettore: presentazione dei due giochi e istruzioni di montaggio dei controller.

Insanely Fast Devs
- Gatsby.js
- Firestore
- Spring Boot
- React Native

MarHashCode
La gilda è nata con unico obiettivo: sviluppare le competenze necessarie per partecipare al round di qualificazione della competizione Hash Code, organizzata da Google per il 20 Febbraio.
Negli incontri a disposizione il gruppo ha svolto le seguenti attività:
- simulazione del round di qualificazione, ossia quattro ore dedicate alla risoluzione di esercizi degli anni precedenti;
- eventuale ripetizione di esercizi andati male e analisi delle soluzioni pubblicate da altri team;
- retrospettive per individuare gli aspetti da migliorare;
- analisi e sviluppo di strumenti utili come “highcharts” per i dati e un progetto base dal quale partire per la risoluzione degli esercizi.
Tutto ciò ha permesso al team di classificarci al 560° posto su un totale di oltre 10000 partecipanti provenienti da tutto il mondo. Per saperne di più sulla serata della competizione Hash Code, potete leggere l’intervista linkata alla fine della scheda di questa gilda.