2021 - Quarter 2

i3Portal
Questa gilda è nata con lo scopo di rendere più snella l’attuale modalità di rendicontazione nota spese, che prevede la compilazione di diversi fogli Excel.
L’idea è realizzare un portale Web, basato sul framework Django per il backend e React per il frontend, a uso interno.
L’obiettivo è stato presentare un MVP dell’applicazione contenente alcune funzionalità: la navigazione del portale, la localizzazione, la compilazione del foglio delle percorrenze chilometriche.
La gilda è proseguita nella prossima iterazione (3° quadrimestre 2021).
2021 - Quarter 1

i3Portal
Questa gilda è la prosecuzione delle precedenti gilde “Gli Adoratori del Pitone”, nate con lo scopo di approfondire la conoscenza del linguaggio Python e del framework Django e di mettere in pratica quanto appreso in un progetto di un’applicazione a uso interno. L’applicativo ha lo scopo di rendere più snella l’attuale modalità di rendicontazione nota spese, che attualmente prevede la compilazione di diversi fogli Excel. L’obiettivo è realizzare un portale Web che permetta di facilitare questa attività sia lato amministrativo che lato lavoratore.
Per la gildonferenza organizzata all’Intré Virtual Camp del 6 aprile è stata presentata una prima versione del portale con alcune funzionalità e mostrato un po’ di codice relativo al backend.

Usa la forza
Obiettivo della gilda ha riguardato lo studio di Unity, un motore grafico multipiattaforma che consente lo sviluppo di videogiochi e altri contenuti interattivi, e la sperimentazione del NextMind Dev Kit. Il kit comprende un dispositivo indossabile brain-sensing che, grazie a un’interfaccia cervello-computer non invasiva, traduce istantaneamente i segnali cerebrali dalla corteccia visiva dell’utente in comandi digitali per qualsiasi dispositivo.
L’output di questa gilda è stata una presentazione del lavoro svolto, una sessione di live-coding in Unity e una demo di un’avventura grafica 3D per macOS e Windows realizzata dai partecipanti della gilda.

Mob Programming
Una gilda dedicata all’approfondimento della pratica del Mob Programming, una evoluzione del Pair Programming in cui i tutti i membri del team collaborano sulla stessa attività usando un solo computer.
I partecipanti della gilda hanno innanzitutto partecipato a un workshop tenuto da Woody Zuill – uno dei pionieri del Mob Programming- e nei mesi successivi hanno sperimentato questa modalità di lavoro nei rispettivi team.
Come risultato è stato realizzato un articolo di approfondimento sul Mob Programming spiegando nel dettaglio i ruoli e le dinamiche di questa pratica, fornendo anche delle interessanti riflessioni figlie dell’esperienza.

CEH
Una gilda dedicata allo studio della sicurezza informatica, precisamente degli argomenti necessari per ottenere la certificazione “CEH” (Certified Ethical Hacker).
Data la vastità degli argomenti, il team si è organizzato con sessioni di studio individuali ed esercitazioni di gruppo (inviare email con mittente fittizio, simulare un “password attack” su sistemi Windows e Ubuntu ecc.).
Nel corso degli incontri il gruppo ha avuto modo di mettere mano a diversi strumenti (Raspberry PI, un modem-router) e tecnologie, arricchendo il proprio bagaglio culturale e riuscendo a coprire i primi cinque capitoli del libro.
Per la gildonferenza del camp aziendale è stato organizzato un workshop, parallelo al programma pomeridiano, per spiegare come violare una password in Windows.

Jay-off
Il nome della gilda è una fusione di due parole attorno le quali ruotano gli obiettivi originari: lo studio del linguaggio JavaScript e la prosecuzione del lavoro sul nostro payoff “Learn / Code / Deploy Value“.
In occasione della gildonferenza il gruppo ha preparato una presentazione incentrata sul payoff aziendale, un percorso iniziato durante l’ultimo Intré Camp in presenza tenuto nell’ottobre del 2019 con un workshop organizzato da Fabio Ghislandi. Da questa attività di gruppo erano risultati tre cartelloni ricchi di parole, frasi e quant’altro fosse utile a descrivere ognuno dei tre pillar costitutivi del payoff.

Metodologia agile
Una gilda nata dalla necessità di introdurre ai nuovi arrivati ilmondo delle metodologie Agili e Scrum.
Durante gli incontri, con il supporto di Alessandro Giardina, sono state trattate le seguenti tematiche: Scrum, retrospettive, planning refinement, review, XP e Kanban. È stata organizzata una meta retrospettiva e infine una sessione per produrre l’articolo di approfondimento in cui Simone e Stefano raccontano i loro primi mesi di esperienza in un’azienda che applica principi agili.
2020 - Quarter 3

Reactiva
Questa gilda è nata con l’obiettivo di approfondire la conoscenza e le basi del framework React, come per la precedente gilda “JS4dummies”.
I primi incontri sono stati dedicati ad attività di studio individuale attraverso i corsi sulla piattaforma Frontend Masters che hanno permesso a tutti di acquisire le nozioni base su React e TypeScript. Per mettere in pratica gli insegnamenti il gruppo ha poi svolto esercizi, in pair programming, di difficoltà crescente.

KotlinARi
Riguardo al mondo AR, durante questa gilda i partecipanti hanno visto alcune tecnologie come Google ARCore e soprattutto Unity per realizzare una applicazione, a uso interno, utile alla prenotazione delle sale riunione nelle sedi aziendali.

Analitici e rudimenti di Javascript
- Acquisizione di un nuovo strumento per la comprensione e l’analisi dell’esperienza utente su un sito Web.
- Ottenimento delle conoscenze necessarie al monitoraggio e al miglioramento dei siti aziendali.