
CodeCrafters
La gilda è nata con l’obiettivo di esplorare il “dietro le quinte” di molti software noti, utilizzando le sfide di programmazione offerte dalla piattaforma CodeCrafters.io. Le sfide consistono nella creazione di versioni semplificate di Redis, Git, Docker, SQLite, BitTorrent, grep, un server HTTP e un server DNS, ognuna delle quali è accompagnata da una guida dettagliata. I partecipanti hanno affrontato ciascuna challenge utilizzando il linguaggio di programmazione più consono.
Il principale risultato della gilda è l’acquisizione di una maggiore consapevolezza sul funzionamento di diverse tecnologie, come server DNS, shell, Git, Redis e Apache Kafka. Attraverso le sfide affrontate, i membri hanno imparato a utilizzare le API per la manipolazione di strutture dati di basso livello (buffer, byte, bit) in vari linguaggi di programmazione.

Cogito ergo sum
Durante questa gilda filosofica, i partecipanti hanno intrapreso un percorso sotto la guida della docente Elisa Belotti, esplorando le posizioni di grandi pensatori come Socrate, Platone, Aristotele, Kant, Schopenhauer, Hegel, Heidegger e Popper. Hanno affrontato temi complessi quali scienza, etica, libertà e bioetica.
Ogni incontro si è focalizzato sul confronto dialettico tra i partecipanti, al fine di sviluppare capacità critiche e argomentative. Il percorso si è concluso con un dibattito, preparato nel mese di agosto, sul tema: “La democrazia è ancora la miglior forma di governo?”, in cui due squadre hanno sostenuto posizioni opposte.
Lo stesso dibattito sulla democrazia è stato successivamente presentato come sessione della unconference durante il camp aziendale, svoltosi il 2 ottobre presso il Museo Diocesano di Brescia.

Road to Play 14
La gilda è stata creata con l’obiettivo di migliorare “Scrum Quest”, il gioco da tavolo a tema agile sviluppato dalla gilda precedente “i3 Board Game” nel secondo quadrimestre del 2023. Sulla base dei feedback ricevuti dai giocatori, il team ha definito i seguenti obiettivi per questa nuova gilda:
- Rivedere il materiale esistente e creare contenuti per la versione aggiornata del gioco.
- Bilanciare il gioco affinché sia sufficientemente sfidante, longevo e divertente.
- Presentare “Scrum Quest” alla “Play 14 Italia”, la conferenza sul serious gaming che si terrà a Firenze per l’edizione 2024, dal 5 al 7 settembre.
Al termine del percorso, la gilda ha raggiunto tutti gli obiettivi prefissati, presentando una nuova versione di “Scrum Quest” alla conferenza dell’Intré Camp del 2 ottobre. Durante l’unconference è stata proposta una sessione di gioco nelle attività pomeridiane.

i3Presence
Questa seconda iterazione di gilda ha continuato il lavoro avviato dalla precedente nel primo quadrimestre, sviluppando un’applicazione Flutter per gestire la prenotazione delle postazioni e la registrazione delle presenze in ufficio. Oltre alle funzionalità già esistenti (autenticazione, registrazione presenze e reportistica), è stata introdotta una nuova feature che consente di prenotare le postazioni tramite una mappa dinamica in formato SVG, sempre in Flutter. Il team ha inoltre adattato le pagine della versione mobile per renderle accessibili via browser, ottimizzando il codice per garantire la compatibilità con gli ambienti web e mobile.
La gilda proseguirà con una terza sessione in cui si prevede di:
- completare l’adattamento web dell’applicazione;
- verificare il corretto funzionamento dei flussi operativi (come quello della prenotazione di una scrivania);
- aggiungere un pannello di amministrazione per la gestione delle postazioni.

E adesso??!!1!?
A distanza di un anno, torna la gilda dedicata al tema “Intelligenza Artificiale e il suo impatto nel lavoro dello sviluppo software”.
I componenti del gruppo sono partiti da ChatDev, un progetto pubblico su GitHub, per estendere l’esperimento in un contesto agile. Il progetto STAAS (Scrum Team As A Service) è composto da tre agenti specializzati con ruoli e personalità propria (PO, DEV e QA) che collaborano tra loro per realizzare un prodotto software partendo da un intent testuale. Sono inclusi anche i test e il processo che porta ad avere l’output buildato in una immagine Docker.
Nel gitlab aziendale è disponibile il repository del progetto.

The Rolling Updates
Una gilda dedicata al mondo della musica.
I componenti della band (basso, voce, voce, chitarra, chitarra, batteria) hanno trascorso ore e ore in sala prove lavorando sia singolarmente sia in gruppo per migliorare:
- l’ascolto;
- le proprie conoscenze musicali;
- l’ascolto del non verbale per essere sincronizzati.
All’Intré Camp del 24 e 25 giugno, la band si è esibita proponendo un mix dei pezzi musicali studiati durante questa gilda.

D&D 2
Il ritorno della gilda dedicata al celebre gioco di ruolo fantasy Dungeons & Dragons, organizzata per la prima volta nel terzo quadrimestre del 2022.
I partecipanti si sono suddivisi in due gruppi (Monza e Seriate), per vivere diverse avventure a ogni incontro di gilda.
L’attività ha richiesto impegno al fine di raggiungere obiettivi individuali nascosti e obiettivi comuni non noti a priori stimolando la capacità di improvisazione e mettendo alla prova le skill agili nel rispondere al cambiamento quali:
- imparare a lavorare insieme, nonostante l’eterogeneità dei vari elementi del team;
- dare dei feedback appropriati e di valore;
- adottare il framework Scrum per la creazione delle campagne, ovvero le storie. Di volta in volta, grazie ai feedback raccolti, il Dungeon Master (colui che guida l’avventura) ha affinato la campagna seguendo le nuove specifiche.

Java Developer Bootcamp
Una gilda dedicata allo studio del linguaggio di programmazione Java seguendo il libro “OCP Oracle Certified Professional Java SE 17 Developer: Exam 1Z0-829” che cura in maniera approfondita il linguaggio partendo dalle nozioni base (operatori, tipi ecc.) fino ad arrivare ad argomenti più complessi quali Functional Interfaces e Stream.
Ogni capitolo del libro è corredato da esercizi, a ogni incontro quindi il gruppo ha dedicato una parte del tempo allo studio della teoria e la rimanente allo svolgimento degli esercizi.

Game-building
La gilda si pone l’obiettivo di imparare a progettare e implementare un gioco online, che sia breve, divertente e adatto a occasioni di team building.
Le persone appartenenti al team, sia designer sia sviluppatori, hanno sfruttato le loro conoscenze in ambito UX/UI e programmazione per realizzare un progetto in React e C#.
Il gioco “Guess it!”, disponibile internamente, prevede l’interazione tra una persona che deve fare indovinare appunto agli altri, attraverso una chat, ciò che ha in mente mettendo a disposizione una serie di indizi realizzati con simpatiche icone. La web app prevede una form di login e la classifica generale.

i3Presence
Con questa gilda sono iniziati gli sviluppi di un’applicazione Flutter per la gestione della prenotazione delle postazioni e la conseguente registrazione delle presenze in ufficio.
Il gruppo, nel corso degli incontri, ha appreso diverse conoscenze:
- le best practice per lo sviluppo di applicazioni Flutter efficienti e reattive;
- i passaggi chiave per pubblicare un’app negli store (Google Play Store e Apple App Store);
- la comprensione dei requisiti tecnici e amministrativi per la pubblicazione.
Questa prima versione dell’applicazione comprende alcune funzionalità essenziali come autenticazione, registrazione delle presenze e reportistica.
Il progetto i3Presence proseguirà il prossimo quadrimestre con un’altra gilda.