i3 Academy
i3 Academy è un’iniziativa che prevede un periodo di affiancamento tra un mentore e un mentee, e che si pone 2 obiettivi principali:
- Fornire un percorso di formazione personalizzato di medio periodo ai nuovi colleghi: a differenza degli onboarding tradizionali uguali per tutti e tarati unicamente sul ruolo, i3 Academy propone un insieme di attività concordate tra mentore e mentee, focalizzata sui gap di conoscenza specifici del mentee.
- Coltivare l’abilità di mentorship delle persone che assumono il ruolo di mentore, utilissima anche nella normale vita di team, e importante per la crescita professionale.
La relazione mentore-mentee può essere instaurata soltanto tra persone che non appartengono allo stesso team.
Il formato prevede, in modalità flessibile, incontri 1:1 della durata variabile di 1h – 1,5h alla settimana, per 3 mesi, e una retrospettiva finale.
i3 Academy è dedicata ai nuovi colleghi, ma rimane aperta anche ai veterani e senior che desiderano sperimentare un percorso come mentee per colmare specifici gap.
Il periodo di 3 mesi è eventualmente prolungabile (con lo stesso mentore, o con un mentore diverso), dando però precedenza ai nuovi arrivati e a coloro che non hanno ancora vissuto l’esperienza.