Formazione

Skill matrix

Le competenze degli sviluppatori sono sottoposte a un processo periodico di rilevazione, con l’obiettivo di produrre e tenere aggiornata una matrice delle competenze (skill matrix).

Su base annuale gli sviluppatori sono coinvolti in una sessione di team in cui avviene un confronto di gruppo di pari (tre-cinque persone) relativamente a un insieme di competenze tecniche e metodologiche che sono ritenute rilevanti per la professionalità individuale.

L’insieme delle competenze e il loro livello di padronanza è discusso e parzialmente ridefinito su base annuale affinché sia aggiornato, completo e coerente: ogni gruppo di lavoro può richiedere di apportare modifiche alla lista delle competenze, le richieste sono valutate dagli altri gruppi di lavoro durante le successive sessioni fino a convergere progressivamente a una formulazione della lista che sia generalmente condivisa.

Ogni sessione di rilevazione delle competenze procede con la compilazione individuale della matrice usando una scala di valori definiti per l’autovalutazione:

  1. Non ho nessuna competenza a riguardo, al massimo conosco il nome per sentito dire.
  2. Ho una conoscenza molto superficiale in materia. Non ci ho mai davvero lavorato.
  3. Ho una conoscenza base. Mi è capitato di lavorarci, ma se dovessi rifarlo o spiegarlo a qualcuno avrei bisogno di supporto.
  4. Ho una conoscenza abbastanza solida. Ci ho lavorato in maniera articolata, e potrei dare supporto e fornire spiegazioni a chi ne avesse bisogno in maniera piuttosto precisa.
  5. Ho maturato molta esperienza sul campo. Posso spiegare quasi tutto sia a compagni di team che ai clienti, e ovviamente anche dare supporto pratico.
  6. Le persone mi cercano per avere spiegazioni e supporto. Ho tenuto degli interventi o dei corsi su questo argomento, e potrei farlo ancora.

Al termine della compilazione individuale, il gruppo di lavoro analizza insieme le autovalutazioni inserite al fine di individuare possibili anomalie o errori di giudizio.

I dati raccolti durante la sessione di gruppo rimangono a disposizione del team per successive analisi (evolutive), e i dati di tutti i team sono aggregati e messi a disposizione del management per fini di staffing (ma non condivisi con il personale) e ai responsabili della formazione per individuare iniziative di formazione per colmare eventuali divari. Il confronto tra le evolutive e le situazioni precedenti di ogni gruppo, consentono di individuare progressi e formulare valutazioni in campo HR.

Per altre figure professionali la valutazione delle competenze e il loro progresso avviene in occasione del colloquio individuale che ciascun dipendente ha con il management su base annuale, con individuazione delle esigenze formative.