Gilde: accrescere e condividere conoscenze
Ogni settimana dedichiamo quattro ore del nostro tempo alla formazione lavorando all’interno di una Gilda.
La Gilda è un gruppo spontaneo di quattro-otto persone, appartenenti a diversi team, che nasce con lo scopo di apprendere e condividere conoscenze.
Il processo di creazione delle nuove Gilde avviene nell’arco del mese che precede un Camp. Ciascuna persona può proporre liberamente un argomento di studio formalizzando la proposta di Gilda su un nostro sito dedicato. Successivamente si apre la fase di votazione che determina la nascita ufficiale delle Gilde che raccolgono l’interesse di almeno quattro persone. Gilde che ricevono più di otto voti si dividono, formando due gruppi indipendenti.
Le Gilde possono comprendere anche persone esterne all’azienda la cui accoglienza viene preventivamente approvata dai membri interni della Gilda appena costituita e dai responsabili di Intré.
I partecipanti a ogni Gilda lavorano insieme quattro ore alla settimana per quattro mesi e presentano i risultati del loro percorso al Camp successivo. L’eventuale partecipazione a conferenze nell’ambito del tempo di gilda non viene conteggiata nei tre giorni anni dedicati alla formazione individuale.
Ogni Gilda deve produrre un risultato che può essere di diverse tipologie, per esempio la realizzazione di un articolo di approfondimento, la realizzazione di un video oppure un manufatto hardware o il prototipo di un software.
Al massimo una volta all’anno una persona ha l’opzione di non aderire ad alcuna Gilda per intraprendere un percorso di studio individuale. In questo caso, come se fosse una Gilda composta da una sola persona, dovrà produrre un outcome da mostrare all’Intré Camp successivo.
Per favorire l’efficace svolgimento di tutte le attività organizzative dei nostri tre cicli annuali di Gilde, in Intré sono presenti alcune persone che, su base volontaria, facilitano il processo, i “Facilgildatori”:
- si occupano della manutenzione e dell’evoluzione del nostro portale interno dedicato alle Gilde;
- preparano e inviano le comunicazioni periodiche in occasione dei Camp, per le tempistiche di apertura e chiusura delle fasi di proposta e votazione delle Gilde;
- moderano i meeting in cui vengono illustrate le proposte di Gilda prima delle votazioni;
- raccolgono e archiviano il materiale prodotto dalle Gilde per le proprie presentazioni;
- facilitano le Gildonferenze – mini conferenze dedicate alle presentazioni delle Gilde appena concluse – durante i Camp.
Per approfondimenti sulle Gilde a oggi svolte potete consultare la pagina del sito dedicata.