Hiring

Colloquio tecnico

Attraverso il colloquio tecnico valutiamo se la persona possiede le competenze tecniche essenziali e le giuste attitudini per essere inserita in uno dei nostri team. Non si tratta di un esame in cui si valutano le conoscenze in merito a uno specifico linguaggio o un framework, bensì di una prova più basilare, seppur molto selettiva. 

Alla persona chiediamo di risolvere uno o più esercizi di programmazione utilizzando una nostra piattaforma online, accessibile via Web. Durante la prova la persona può utilizzare tutte le risorse online che ritiene utili (Google, Stack Overflow, ecc.) e anche la sua IDE preferita. Utilizziamo un approccio TDD per l’implementazione delle soluzioni; per questo motivo un Agile Delivery Manager (o uno dei nostri sviluppatori) affiancherà la persona facendo le veci di un ipotetico compagno di lavoro. 

In questa sessione valutiamo soprattutto il modo con cui la persona approccia a un ragionamento, spronandola a ragionare a voce alta, manifestare dubbi o proporre soluzioni, ma anche: 

  • la comprensione del testo del problema (casi limite, ambiguità);
  • l’approccio alla soluzione (impostazione, ragionamento);
  • l’eleganza della soluzione (pulizia del codice, capacità di refactoring);
  • l’utilizzo degli strumenti (uso della ricerca sul Web, eventualmente uso dell’IDE);
  • la comunicazione (spiegazione delle idee e dell’operato, elaborazione dei suggerimenti).